Expo Shanghai 2010: ‘L’Italia degli Innovatori’ porta a Shanghai l’innovazione e l’eccellenza tecnologica nazionali

di |

Italia


Italia Expo Shangai 2010

L’Esposizione Universale 2010 – che si svolgerà a Shanghai dal 1 maggio al 31 0ttobre 2010 – è un evento di portata internazionale straordinaria che gli organizzatori hanno dedicato al tema “Better City, better life“, secondo cinque possibili declinazioni: integrazione fra culture diverse, prosperità economica, innovazione tecnologica, rimodellamento delle comunità, interazione tra aree urbane e rurali.

 

L’Italia parteciperà all’Expo – polo di attrazione per governi e persone di tutto il mondo nonché prima esposizione universale incentrata sul tema della città – con un Padiglione ispirato, da un lato, alla tradizione delle città italiane, capaci di evolvere e di mantenersi vitali attraverso i millenni conciliando la tutela dell’eredità storica con le sfide della modernità, e, dall’altro, alla dimensione culturale della città che costituisce il collante della società e favorisce lo sviluppo del “vivere all’italiana”. Inoltre, l’Italia parteciperà anche all’iniziativa Expo-on-line: una versione virtuale della manifestazione che riprodurrà e svilupperà sul web i contenuti del padiglione.

 

In occasione di questo importante evento, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta e il Commissario generale del Governo per l’Expo 2010, Beniamino Quintieri, hanno siglato un Protocollo d’Intesa che prevede, tra l’altro, la selezione e la promozione delle innovazioni e delle eccellenze tecnologiche da presentare all’interno del padiglione italiano nell’ambito di una apposita mostra tematica.

 

Questa iniziativa, dal titolo “Italia degli innovatori”, si propone di far emergere i migliori “racconti” di innovazione e di eccellenza tecnologica nazionali da presentare nel corso dell’Expo, secondo le modalità più indicate per valorizzare al meglio la tipologia di innovazione.

 

Imprese, università, istituti di ricerca e parchi scientifici e tecnologici hanno tempo fino al 30 settembre 2009 per segnalare le proprie innovazioni al fine dell’inserimento in una mostra tematica dedicata alla “Italia degli innovatori” nel padiglione italiano a Shanghai.

Saranno presi in considerazione i “racconti” di innovazione che meglio rappresentino lo spirito di innovazione diffuso, la piccola innovazione di grande utilità, la grande innovazione in piccole dimensioni o che comunque costituiscano una testimonianza dell’eccellenza tecnologica italiana.

 

Le innovazioni selezionate potranno essere, inoltre, oggetto di seminari tematici, di incontri con interlocutori locali, di attività di comunicazione appropriate (informazioni sui media, sul web, nell’Expo virtuale, in pubblicazioni multilingua) nel corso dei sei mesi di durata dell’Esposizione.

 

L’Esposizione Universale di Shanghai 2010, ha sottolineato Quintieri, “auspica un progresso incentrato sull’uomo. Un cammino fatto di innovazione scientifica e tecnologica, diversità culturale e cooperazione vincente per un futuro migliore, puntando sul legame cruciale tra rinnovamento e interazione tra i popoli”.

 

“Come spazio naturale di creatività e innovazione quale è da secoli il territorio italiano – ha aggiunto – l’iniziativa ‘Italia degli Innovatori’ ha l’obiettivo di ricercare e promuovere le eccellenze tecnologiche nazionali legate al tema generale dell’Expo 2010″ .

“Partecipare a questa iniziativa – ha concluso – significa avere l’opportunità di essere inseriti in un contesto internazionale di particolare visibilità. Le migliori idee, infatti, verranno raccontate e messe in scena in quella che si annuncia come una Esposizione Universale di straordinaria rilevanza, che auspichiamo vedrà l’Italia tra i Paesi protagonisti per ingegno, creatività e innovazione”.

 

Il sito Expo 2010 Italia