Vacanze estive 2009: da un sondaggio online, più della metà degli italiani farà sport. Per 3 turisti su 4 il nuoto è l’attività più amata

di |

Per il 50% dei rispondenti, l’offerta degli hotel italiani per il turismo sportivo è carente e non regge il confronto le strutture ricettive europee.

Italia


Vacanze estive

Sullo sfondo delle medaglie d’oro e dei meritatissimi trionfi delle nostre azzurre Federica Pellegrini e Alessia Filippi è quasi impossibile in questi giorni non parlare di sport.

Ma come lo vivono e soprattutto, come e dove amano praticarlo gli italiani durante l’estate 2009?

 

Più della metà degli italiani (55%) praticherà sport durante le vacanze estive e la stragrande maggioranza dei vacanzieri si dedicherà proprio al nuoto (60%). Non sorprende quindi che i vacanzieri italiani si presentino in forma smagliante all’appuntamento con la tintarella.

 

A rivelarlo è il recente sondaggio condotto fra più di 400 turisti italiani di TripAdvisor, la più grande e rinomata community di viaggiatori al mondo, con oltre 10 milioni di utenti registrati, più di 25 milioni di visitatori mensili e oltre 25 milioni di recensioni e opinioni.

 

Al trekking e al jogging (29%) va, a pari merito, la medaglia d’argento fra gli sport più gettonati, seguiti a breve distanza da snorkeling (22%), tennis (18%), ciclismo (13%), pallavolo (11%), vela (10%), ginnastica e mountain biking (8%). Alla fine della lista kitesurfing e sci a pari merito (2%), seguiti da arrampicata e parapendio, votati da meno dell’1% dei turisti. 

 

In base ai risultati emersi dal sondaggio, in cima alle preferenze degli appassionati di vela, snorkeling, kitesurfing e delle principali discipline sportive nel segno dell’acqua, svettano proprio alcune fra le gemme intramontabili del Belpaese: Stintino, in Sardegna, (20%) conquista il podio fra mete ideali per praticare discipline acquatiche in vacanza e stravince per indice di gradimento, sbaragliando alcune fra le più rinomate destinazioni estere, come i Caraibi (15%), le Maldive (15%), l’Egitto e le Isole Greche (13%), le Isole Baleari (10%) e la Polinesia (9%).

 

E a completare più che degnamente il firmamento delle migliori destinazioni estive a prova di sportivo sono alcune punte di diamante del Belpaese: Isole Eolie, Costa Smeralda e Isola d’Elba – a pari merito col 9% dei voti.

 

Ma quali sono invece – secondo i turisti di TripAdvisor – le destinazioni peggiori per praticare sport d’acqua in estate?

Portofino (10%) conquista il podio fra le peggiori destinazioni dove praticare sport d’acqua, seguita da Trieste ed Alassio (8%). Sabaudia, uno dei litorali più amati del Lazio, è stata invece votata dal 7% dei rispondenti fra I litorali meno adatti agli sport d’acqua, cosi come Forte dei Marmi (5%).

 

Sono proprio le Dolomiti (45%) a conquistare l’oscar fra le mete migliori per praticare trekking, rampicata, parapendio e molti altri dei principali sport terrestri. A seguire fra gli hot spot per gli amanti delle discipline sportive su terra ferma e di quelle da affrontare in montagna spiccano Corvara (34%), Folgaria (18%), la Val di Fiemme in Trentino Alto Adige (16%) ed il Monte Bianco (15%)

 

Ma quali sono invece – secondo i turisti di TripAdvisor – le destinazioni peggiori per praticare gli sport di terra in estate?

 

Fra le destinazioni italiane per gli sport “terrestri” i turisti intervistati hanno assegnato la maglia nera alla pianura calabrese della Sila (33%), alla catena delle Madonie, in Sicilia  (24%), al Monte Argentario, in Toscana (15%).

 

All’estero invece, è Antalya, in Turchia, ad aggiudicarsi i voti negativi degli utenti della community (19%), seguita da Jesenice (12%), in Croazia, dalla Cornovaglia (Inghilterra), con il 10% dei voti e da Portmarnock (Dublino), con  il 7% dei voti.

 

Per un italiano su due l’offerta degli hotel italiani per il turismo sportivo è carente e non regge il confronto con la qualità di servizi offerta dalle strutture ricettive europee. In particolare, per il 25% degli intervistati solo le grandi catene dell’hotellerie offrono servizi e infrastrutture di livello adeguato alle esigenze degli sportivi in vacanza.

 

Solo per il 7% degli intervistati gli hotel italiani offrono in media un buon rapporto qualità-prezzo per chi desidera trascorrere una vacanza che contempli anche lo sport.

 

Infine, per praticare al meglio il proprio sport preferito durante le vacanze, il 36% dei turisti vorrebbe poter usufruire di migliori infrastrutture – spiagge private, palestra, piscina – all’interno del proprio albergo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia