Internet: 2,2 miliardi di utenti nel 2013. Asia e Cina guideranno la crescita mentre l’Italia risulta ancora tra i Paesi poco connessi

di Raffaella Natale |

Mondo


Internet

Il numero di utenti internet nel mondo dovrebbe passare da 1,5 miliardi del 2008 a 2,2 miliardi nel 2013, con una copertura del 43% in Asia e del 17% in Cina.

Secondo un Rapporto di Forrester, pubblicato oggi, “Nonostante la crisi economica globale, un numero crescente di consumatori si converte ogni anno a internet”.

Il ricercatore di Forrester, Zia Daniell Wigder, prevede una crescita del 45% tra il 2008 e il 2013.

 

L’Asia rafforza la propria posizione, passando dal 38% al 43%, mentre l’America del Nord non rappresenterà che il 13% della popolazione connessa e l’Europa il 22% (nel 2008 avevano fatto registrare rispettivamente il 17% e il 28%). L’America latina si manterrà intorno all’11%.

 

Grande risultato per la Cina che nel 2013, con un tasso di crescita dell’11% l’anno, arriverà a coprire 377,1 milioni di utenti, vale a dire circa il 17% degli utenti del mondo, piazzandosi davanti agli Stati Uniti (260,5 milioni).

 

Come gli americani, nei prossimi cinque anni i principali paesi industrializzati registreranno una debole crescita (tra 1-3% l’anno), restando molto dietro al Medio Oriente e all’Africa (+13%).

 

In Europa, sottolinea ancora lo Studio di Forrester, i Paesi meno connessi saranno driver della crescita, tra questi Italia, Spagna, Russia e Turchia.

In Francia, il numero di utenti internet dovrebbe arrivare a 45,9 milioni nel 2013, con un tasso di penetrazione del 73% (60% nel 2008), mentre in Germania del 76% e in Gran Bretagna dell’81%.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia