Alcatel-Lucent e la ‘terza ondata’ dei router: 100 Gigabit sulla rete ‘edge’ degli operatori

di |

Un salto di qualità e prestazioni con le nuove interfacce nel segmento di rete in più forte crescita, decisivo per i nuovi servizi video e ad alto valore.

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha annunciato un sostanziale passo in avanti nelle tecnologie per le reti IP degli operatori di telecomunicazioni. I nuovi annunci riguardano l’evoluzione verso i 100 Gigabit Ethernet dei service router, ovvero i router orientati all’inserimento nella componente ‘edge’ o periferica della rete, che assume un’importanza strategica alla luce dello sviluppo dei nuovi servizi di alta qualità, a partire dai servizi video.

In particolare, l’azienda ha annunciato l’ingresso di moduli di interfaccia 100 Gigabit destinata all’Alcatel-Lucent 7750 Service Router (SR) e all’Alcatel 7450 Ethernet Service Switch (ESS). Con una singola connessione 100 Gigabit Ethernet possono essere trasmessi più di 6 settimane di video streaming MPEG-1 o quasi 3 settimane di MPEG- 2 in meno di 1 secondo,

I service router costituiscono la ‘terza ondata’ nel campo dei router per le reti IP, accanto ai sistemi progettati per le esigenze del mondo aziendale (Enterprise Router) e quelle per l’Accesso Internet da parte degli operatori. Collocati alla periferia della rete, più vicini quindi alle fonti di erogazione dei servizi, i Service Router per la rete edge sono determinanti per lo sviluppo dei nuovi servizi non solo per le loro caratteristiche di capacità di banda ma anche per la scalabilità e l’intelligenza incorporata per assicurare il miglior trattamento di ogni tipo di servizio: tutte caratteristiche che hanno richiesto una progettazione fin dall’inizio orientata alle specifiche esigenze di impiego di questa classe di router, non altrimenti ottenibili con i router impiegati sin qui nelle reti core.

Queste caratteristiche fanno degli IP edge router uno dei segmenti più dinamici nel campo delle reti, con una rilevanza maggiore di quella stessa dei ‘core router’, utilizzati per il trasporto delle informazioni a distanza. Secondo un rapporto della società di analisi Infonetics, tra il 2005 e il 2008, gli IP edge router sono cresciuti al ritmo annuo del 9,6%, raggiungendo un fatturato di 6,1 miliardi di dollari, contro una crescita del 5,8% che hanno raggiunto i 2,9 miliardi di dollari. Nel primo trimestre 2009, il mercato degli edge router è stato di 1,34 miliardi di dollari. Alcatel-Lucent è entrata in questo mercato cinque anni fa, divenendo il secondo fornitore al mondo, con una quota del 20 per cento, e il primo in Europa, Medio Oriente e Africa, con una quota, in espansione, del 31%.

Le nuove interfacce 100 Gbit annunciate da Alcatel-Lucent si basano sulla nuova piattaforma tecnologia FP2 di silicio e permettono di aumentare la densità delle linee di connessione, ridurre gli ingombri, abbassare i consumi fino a circa 4 watt per Gigabit/s trasportato, contribuendo agli obiettivi di riduzione delle emissioni.