Alcatel-Lucent: il router IP/MPLS vince il premio Best Telecom Equipment assegnato dall’Utilities Telecom Council

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

A conferma della leadership di mercato raggiunta dalla propria soluzione IP/MPLS (Multi Protocol Label Switching), Alcatel-Lucent è orgogliosa di annunciare che l’Utilities Telecom Council (UTC) ha assegnato a 7705 Service Aggregation Router (SAR) il premio “Best Telecom Equipment”.

 

Il riconoscimento di UTC intende premiare le tecnologie di eccellenza utilizzate per le infrastrutture di importanza critica. 7705 SAR è stato selezionato per la sua capacità di adattare tecnologie legacy e servizi avanzati ad una moderna infrastruttura Ethernet e IP/MPLS. Grazie all’utilizzo del potente Service Router Operating System (SR OS) e di Service Aware Manager 5620 (SAM), SAR 7705 è disponibile per piattaforme compatte, a basso consumo energetico e fornisce servizi ad alta disponibilità per le topologie di rete ad elevata resilienza e flessibilità.

 

Il valore di questo mercato è messo in evidenza in un recente studio realizzato da UTC che mostra come gli investimenti da parte delle aziende di telecomunicazioni registrino una significativa crescita nel 2009. Secondo i dati dell’Utilities Telecommunications Forecast Study di UTC le utilities hanno previsto di spendere circa $2.6 miliardi in strutture e servizi di telecomunicazioni nel 2009, un livello di investimenti superiore del 13% rispetto a quanto avvenuto nel 2008.

 

Secondo i risultati dell’indagine di UTC, l’investimento in tecnologie ‘smart grid’ dovrebbe raggiungere i $569 milioni nel 2009, un livello di spesa che potrebbe significativamente aumentare nei prossimi due anni, dato il crescente afflusso di finanziamenti per tecnologie smart grid che ha ormai raggiunto l’ordine di diversi miliardi di dollari.

 

“L’assegnazione di questo premio darà una grande visibilità a 7705 SAR e metterà in luce le potenzialità delle soluzioni Alcatel-Lucent in ambito IP/MPLS, in una situazione di mercato che offre molte opportunità ma dove i clienti sono sempre più esigenti,” ha dichiarato Basil Alwan, presidente divisione IP di Alcatel-Lucent. “Molte aziende stanno realizzando la convergenza delle proprie reti per modernizzarle, e dunque sono intenzionate a investire nelle nuove tecnologie per ottenere un controllo scalabile, efficiente ed affidabile dei  sistemi.”