Galeotto fu il web: diplomatico britannico si dimette causa video con prostitute diffuso su internet

di Alessandra Talarico |

Gran Bretagna


James Hudson

Tempi duri per i rappresentanti istituzionali con troppi ‘vizietti’: se in Italia non sembra abbiano fatto troppa specie le presunte gaie frequentazioni del premier immortalate in foto che hanno fatto il giro del mondo, in Gran Bretagna un video esplicitamente ‘libertino’ è costato il posto a un diplomatico.

James Hudson, vice console generale britannico in Russia, ha infatti rassegnato le dimissioni dopo la diffusione su internet di un video che lo riprende in atteggiamenti inequivocabili con due prostitute.

Secondo il tabloid The Sun, a realizzare e diffondere il video – 4 minuti e 18 secondi di scene decisamente ‘hot’ dal titolo ‘Le avventure di Mr Hudson in Russia – potrebbero essere stati i servizi segreti russi: l’ex KGB, spiega una fonte anonima al giornale, “ha una lunga tradizione legata alla diffusione di video e foto compromettenti atti a controllare la gente e arrivare ai loro obiettivi”.

“E’ anche virtualmente improbabile che questo video possa essere stato pubblicato senza una sorta di tacita approvazione ufficiale”, spiega ancora il giornalista del Sun.

Il ministero britannico degli affari esteri ha confermato le dimissioni del 37enne diplomatico di stanza a Ekaterinbourg, ma non che l’evento sia da collegare alla diffusione del video, che del resto lascia poco spazio ai dubbi: si tratta senz’altro di Hudson in compagnia di due squillo, “probabilmente in un bordello”, specifica il tabloid.

In una nota, il Foreign Office ha ribadito di aspettarsi dal suo personale “il più alto livello di integrità privata e professionale” e di prendere “molto sul serio ogni accusa di comportamento inappropriato”.

“Detto questo – ha spiegato un portavoce – non siamo nella posizione di confermare o negare le accuse in questa storia e generalmente non rilasciamo commenti su singoli componenti del personale o su questioni personali”.

Mr Hudson, 37 anni, è entrato nel Foreign Office nel 1994, e ha prestato servizio a Sarajevo, Tirana, Skopje e Budapest. Ha un figlio da tale Sally Reader, con cui è stato sposato per un anno: lei, molto poco diplomaticamente ha commentato: “non lo ricordavo così grasso e con gli occhiali, sono felice di averlo lasciato in tempo”.