Eutelsat: Brandeburgo sceglie la banda larga via satellite per superare il digital divide delle zone rurali

di |

Europa


Eutelsat

Lo Stato deI Brandeburgo ha dichiarato che includerà dei servizi innovativi a banda larga via satellite nel suo programma di “offerte a banda larga per le zone rurali” per ridurre il digital divide entro la fine del 2009. La partecipazione di Eutelsat come uno dei partner impegnati per realizzare gli obiettivi del governo è stata annunciata dal suo Ministro Presidente, Matthias Platzeck, durante un evento di informazione sulla banda larga organizzata dalla Camera di Commercio e dell’Industria di Postdam. In collaborazione con i service provider, Eutelsat proporrà ai privati e alle piccole imprese il suo servizio Tooway a un forfait mensile di 39,95 euro al mese per un abbonamento di 24 mesi, apparecchiatura compresa. Centinaia di comunità del Brandeburgo si trovano in zone rurali servite poco o male dalle infrastrutture terrestri a banda larga.

 

La soluzione Tooway consiste in un’antenna satellitare e un modem collegato a un PC via Ethernet. Il servizio funziona in modo totalmente indipendente dalla rete telefonica e offre all’utente un servizio paragonabile all’ADSL, con velocità di 3,6 Mbps in ricezione e di 384 kbps in trasmissione a partire dal proprio PC. Tooway sarà distribuito nel Brandeurgo da skyDSL e dsl2u. Il distributore partner di skyDSL si concentrerà sulle soluzioni di accesso internet per l’utente finale. Oltre all’accesso Internet, dsl2u offrirà dei servizi di telefonia su IP e ricezione Direct-to-Home di canali televisivi ricevuti con un’unica antenna.

 

Il Ministro Presidente Platzeck ha sottolineato nel corso della sua presentazione: “L’accesso alla banda larga rappresenta oggi una parte importante dell’infrastruttura, paragonabile alla rete stradale o all’elettricità. L’internet veloce è indispensabile per i consumatori, è l’aspettativa “numero 1″ per le nuove generazioni e un fattore di sviluppo per l’economia. L’iniziativa della banda larga del governo, che mira a ridurre al minimo tutte le “zone bianche” ancora esistenti, dimostra ancora una volta che nessuna regione del Brandeburgo sarà trascurata. Sono molto contento di aver trovato in Eutelsat un partner capace di contribuire alla realizzazione del nostro obiettivo”.

 

“Insieme al governo e ai nostri partner Tooway, vogliamo contribuire in modo significativo alla riduzione del digital divide nel Brandeburgo entro la fine del 2009″ , ha affermato Volker Steiner, Direttore Generale della filiale tedesca di Eutelsat.

L’internet via satellite è disponibile sempre e dappertutto. È la soluzione di accesso più economica ed efficace per le regioni della Germania non servite o inaccessibili. Con questa iniziativa, Eutelsat accompagna la strategia del governo federale e dei Länder tedeschi in materia di banda larga proponendo una soluzione sostenibile e duratura”.

Tooway è il primo servizio di acceso Internet bidirezionale via satellite in Europa con velocità e prezzi simili all’ADSL. È basato sulla copertura dei satelliti di Eutelsat, sulle competenze commerciali e le strutture operative di Skylogic, la controllata di Eutelsat, e sulla tecnologia SurfBeam sviluppata da ViaSat e scelta per servire l’Europa dopo essere stata sviluppata con successo negli Stati Uniti dove ViaSat ha già fornito oltre 450.000 terminali operativi su una rete di accesso internet via satellite totalmente indipendente dalle reti terrestri. Tooway conta oggi abbonati in ventidue paesi europei, tra cui Germania, Spagna, Francia, Grecia, Irlanda, Italia, Regno Unito e Svizzera. Nei prossimi mesi è previsto il lancio in altri paesi.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia