Wi-Fi a Venezia: AIIP, ‘Positivo il progetto, ma si rispetti la concorrenza’

di Alessandra Talarico |

Italia


Wi-Fi

È partito il 3 luglio il servizio Wi-Fi gratuito per gli abitanti di Venezia, un progetto che ha trasformato la Serenissima in città digitale grazie a 10 milioni di euro investiti dal comune per un’infrastruttura di rete basata su fibra ottica e wireless.

L’accesso alla rete è gratuito per i residenti (ai maggiorenni basterà registrarsi sul sito www.cittadinanzadigitale.it, i minorenni dovranno recarsi agli sportelli comunali Urp) e verrà esteso a partire da settembre anche ai non residenti che lavorano o studiano a Venezia. Per i turisti è prevista invece una tariffa di 5 euro al giorno.

La copertura sarà assicurata inizialmente in tutto il Centro storico, al Lido, nei parchi pubblici e nel centro di Mestre. Entro l’autunno si punta a connettere anche le isole di Murano e Burano e il Parco scientifico tecnologico di Marghera.

 

Il progetto messo in piedi dal Comune di Venezia è piaciuto all’AIIP (Associazione italiana internet provider) che ha definito le iniziative volte alla valorizzazione ‘digitale’ delle città un “importante aspetto della modernità, sempre più diffuso ormai in tutto il mondo”.

 

AIIP ha però sottolineato la necessità di rispettare le regole sulla concorrenza, selezionando gli operatori coinvolti “attraverso procedure trasparenti e pubbliche nel rispetto dei principi di obiettività, trasparenza e non discriminazione” e preventivando interventi pubblici che “non disincentivino o siano in concorrenza con investimenti privati”.

 

Occorre quindi, ha aggiunto l’associazione, “porre dei limiti all’uso gratuito” dei servizi – in modo che l’offerta pubblica non si sovrapponga a quella degli operatori ma ne sia un “complemento” – e far sì che le reti siano aperte al ‘roaming’ di tutti gli operatori.

 

Anche il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, si è complimentato con l’amministrazione comunale di Venezia per il progetto, definendolo “una scelta che guarda al futuro e che punta all’innovazione come elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo del territorio”.

 

“La connessione a internet gratis per tutti è un investimento utile e un servizio che cambia concretamente la qualità della vita delle persone, rende più efficiente il lavoro e stimola la competitività tra le aziende”, ha aggiunto Zingaretti, sottolineando che anche l’amministrazione provinciale si muove in questa direzione, con un progetto che ambisce a trasformare la provincia di Roma nella “principale area italiana per la diffusione del Wi-Fi”, con 4 milioni di persone coinvolte, e 121 Comuni interessati.

 

Il progetto sarà finalizzato in 4 anni. Al momento sono stati già installati 81 punti di accesso ( 23 a Roma e 58 nel territorio provinciale) e altri 100 saranno attivati entro tre settimane, per arrivare a quota 500 alla fine del 2010.