Key4biz

eAdvertising: IAB Forum di Roma su internet e media digitali. Necessario diffondere la cultura dell’innovazione, specie al Sud

Italia


Quali sono i cambiamenti che Internet e la rivoluzione digitale stanno portando nella vita di tutti noi?

Quali i vantaggi competitivi che le imprese italiane possono trarre dalla Rete per operare con maggiore efficacia sul piano internazionale nell’attuale scenario economico?

E come sarà l’informazione e il mondo dei media e della comunicazione del prossimo futuro?

 

Sono questi alcuni dei principali temi di IAB Forum Roma, l’evento organizzato da IAB Italia – l’associazione che riunisce i principali operatori Internet – che si terrà il 15 luglio presso il Salone delle Fontane, giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione circa 1.000 persone, tra operatori, investitori, rappresentanti della PA e delle istituzioni locali e nazionali.

 

IAB Forum Roma sarà realizzato con la partecipazione di relatori di spicco, aziende leader e rappresentanti istituzionali, che si confronteranno sui temi più attuali di Internet e dei new media, secondo il consolidato format degli eventi IAB Italia, che prevedono sessioni plenarie e tavole rotonde.

 

Ad aprire i lavori, l’intervento di Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia, che presenterà alla platea romana le attività di IAB Italia; seguirà l’intervento del Presidente IAB Layla Pavone, sul tema di Internet quale soluzione per il sistema Paese per uscire dalla crisi e recuperare lo svantaggio competitivo che ha caratterizzato il Belpaese negli ultimi anni.

 

Seguirà l’intervento di Paolo Romani, Viceministro allo Sviluppo Economico, sulla strategicità delle nuove tecnologie digitali e di Internet per lo sviluppo del sistema delle comunicazioni in Italia e, di conseguenza, dell’intero ecosistema economico e sociale con vantaggi e opportunità per la PA, cittadini e imprese.

 

La giornata proseguirà con l’intervento di Andrew Frank, Research Vice President Research’s media team Gartner, dal titolo “Imagining the End-State: When All Advertising is Digital”, in cui si delineerà lo scenario dei media e della pubblicità del prossimo futuro, caratterizzato dalla sempre più ampia diffusione del digitale.

 

Guy Phillipson, CEO IAB UK, terrà, a seguire, un intervento dal titolo “TV + internet Better Together“, evidenziando le sinergie e l’efficacia di campagne di advertising che utilizzino in maniera integrata i due mezzi per aumentare l’efficacia del messaggio pubblicitario. Phillipson, inoltre, illustrerà l’attuale stato dell’arte dei media e della pubblicità in UK, mercato all’avanguardia e ormai maturo, cui l’Italia può guardare come esempio per il proprio percorso evolutivo.

 

Novità di quest’anno, l’intervento del presentatore e comico televisivo Enrico Bertolino, nel suo ruolo di formatore aziendale che con l’ironia che lo contraddistingue aiuterà i manager ad affrontare le sfide imposte dalla difficile congiuntura economica.

Le prima delle due tavole rotonde, invece, sarà dedicata al tema “TV e internet“, avrà come moderatore Mauro Lupi, Vicepresidente IAB Italia e Presidente Ad Maiora, e verrà realizzata con la partecipazione di rappresentanti di primo piano provenienti da Associazioni, investitori e concessionarie.

 

La seconda tavola rotonda è dedicata al tema “Come migliorare l’offerta agli investitori?“, e sarà realizzata con la partecipazione di centri media e concessionarie.

 

“Internet e i media digitali hanno generato una vera e propria rivoluzione, i cui effetti sono tangibili nella vita di tutti noi. Come IAB Italia siamo impegnati affinché i vantaggi del cambiamento in atto possano investire tutto il sistema paese, dai cittadini, alle aziende, alla PA. E affinché ciò accada, è necessario soprattutto diffondere una cultura dell’innovazione a tutti i livelli“, ha dichiarato Layla Pavone. “In questo scenario, consideriamo Roma e il Sud Italia un’area particolarmente strategica e ricettiva per il futuro dell’Italia e per questo siamo impegnati per il secondo anno nella realizzazione di IAB Forum Roma, un importante momento di incontro e confronto atteso dal mercato“.

Exit mobile version