Ict e PA: entro fine anno pronta la Piattaforma elettronica per i SUAP comunali. A Lepida la realizzazione della parte tecnologica

di |

Italia


Lepida S.p.A.

Sarà pronta prima di fine anno la piattaforma informatica per il SUAP online, lo Sportello Unico Attività Produttive per il completo svolgimento delle procedure totalmente in rete.

 

Lepida Spa è il soggetto attuatore della parte tecnologica, che sta realizzando su incarico della Regione Emilia-Romagna, per consentire ai Comuni di ottemperare alle recenti disposizioni di legge che impongono ai Comuni di dare il servizio SUAP online entro la fine dell’anno, pena l’affidamento del servizio alle Camere di Commercio.

L’infrastruttura tecnologica verrà messa a disposizione degli Enti che aderiscono alla Community Network dell’Emilia-Romagna, proponendo un ambiente unico per tutti i Comuni, sia per quelli già organizzati con lo sportello in rete sia per quelli che non hanno fatto in tempo ad attrezzarsi.

 

La piattaforma si basa sulla standardizzazione e sull’informatizzazione dei procedimenti amministrativi e si vale per la sua impostazione dell’esperienza maturata da alcuni comuni a livello regionale.

L’idea fondamentale è quella di creare un percorso guidato che consenta all’utente – nuovo imprenditore o azienda che sta introducendo modifiche nella sua attività – di presentare correttamente la sua domanda allo Sportello e poi di inoltrarla direttamente online.

Tramite una sorta di “percorso ad albero” in cui passo passo si sceglie la risposta adeguata alla propria situazione ed esigenza, l’utente costruisce la lista dei documenti da presentare, dopodiché, entrato in possesso di un user e password, potrà proseguire nella compilazione automatica, sempre con un percorso guidato, dei documenti necessari e infine inoltrarli per via elettronica. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il punto di riferimento unico per l’imprenditore che intende avviare, modificare o trasformare un impianto produttivo di qualunque genere.

 

La mission è quella di non far perdere tempo alle aziende, ma di concentrare su un unico punto di accesso – che diventerà completamente virtuale – il rapporto tra imprenditore ed enti pubblici. Da questo punto si dipartiranno tutte le procedure amministrative richieste dai diversi soggetti, dai Vigili del Fuoco fino alle Aziende Sanitarie, piuttosto che alle Arpa e ai vari uffici interni ai Comuni.

 

L’operazione “SUAP” fa parte di un progetto più ampio, il portale SI-Imprese che la Regione Emilia-Romagna intende promuovere, sfruttando le opportunità offerte dalla rete Lepida, per creare un ambiente unico, con modalità di accesso e di uso semplificate e omogenee, grazie al quale l’impresa possa rapportarsi facilmente con la Pubblica Amministrazione , secondo le diverse esigenze, dall’informazione alla presentazione di domande, alla gestione online delle pratiche. In prospettiva, la piattaforma online si evolverà anche per la gestione delle domande di finanziamento presentate dalle imprese.

Lepida agisce nell’ambito della Community Network dell’Emilia-Romagna, sulla dimensione tecnologica per quanto concerne il sistema infrastrutturale e sui servizi innovativi in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PITER).

Produce idee di innovazione per la Pubblica Amministrazione creando così opportunità per il mercato ICT verso la PA e opera come partner facilitatore per l’innovazione.

La valorizzazione degli investimenti effettuati passa attraverso la creazione di Lepida con lo scopo di presiedere e gestire le evoluzioni delle reti, lo sviluppo di servizi innovativi e la relativa integrazione nelle reti accrescendo il valore aggiunto per gli Enti Pubblici collegati alla rete. (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia