Broadband: le nuove tecnologie spingono Alcatel-Lucent. Confermato il primato nel mercato DSL, forte crescita nel VDSL e nelle reti FTTH-GPON

di |

Mondo


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent ha confermato la sua posizione leader nel mercato dell’Accesso DSL, ottenendo la prima posizione nella fornitura di sistemi DSL, IP-DSL e VDSL, secondo quanto riportato dall’ultimo ‘Access Concentrator Report’ di Dell’Oro Group relativo al primo trimestre 2009. Alcatel-Lucent ha inoltre annunciato una crescita particolarmente significativa anche nel settore delle reti di accesso in fibra con tecnologia GPON (Gigabit passive Optical Network), dove registra una crescita del 30% della sua base clienti in un anno.

 

Nel trimestre, l’azienda ha consegnato 5,4 milioni di linee DSL (Digital Subscriber Line), con una quota del 34% delle porte globalmente fornite sul mercato, sempre secondo Dell’Oro, portando il totale delle porte da essa fornite a 190 milioni in tutto il mondo e continuando a rappresentare il primo produttore nel settore DSL, un mercato in cui gli operatori stanno investendo con molta cautela a fronte delle difficili condizioni del mercato.

 

L’aspetto più rilevante è rappresentato, tuttavia, dalla forte crescita nel segmento VDSL, che costituisce la tendenza e il fattore di crescita economica più rilevante per il futuro. Il tutto, mentre cresce la quota nel mercato DSL complessivo in tutte le regioni al di fuori dell’Asia-Pacifico, acquisendo quote ai maggiori concorrenti.

 

Secondo Dell’Oro, in termini di porte consegnate, nel corso del primo trimestre:

 

      Alcatel-Lucent ha conseguito una quota del 50,3% nel VDSL (incremento rispetto al trimestre precedente: +14,7 per cento), un valore quattro volte superiore a quello del più vicino concorrente, con un divario in crescita di trimestre in trimestre.  

      Alcatel-Lucent è il leader indiscusso nelle consegne DSL in Nord America con il 59,8%, 5,3 punti più del trimestre precedente, una quota più che tripla rispetto al più vicino concorrente.  

      Nella regione EMEA, Alcatel-Lucent ha accresciuto il suo primato con il 48,2% di market share (+5,9 punti percentuali sul trimestre), quota più che doppia rispetto al concorrente più vicino.  

      Analogo andamento per l’area “Resto del Mondo”, dove Alcatel-Lucent mantiene il 63,3% del mercato (4,1 punti percentuali più del trimestre precedente), più del triplo del concorrente più vicino.

Forte di questi primati, Alcatel-Lucent si è ancora confermata come protagonista assoluto nel mercato dell’Accesso per l’IPTV, secondo l’ultimo MRG IPTV Market Leaders report, con una quota del 41%, quattro volte superiore a quella del concorrente più vicin

o. In questo rapporto, MRG conferma la posizione di Alcatel-Lucent come l’unico fornitore realmente operante con un’impronta globale, in tutte le quattro principali aree geografiche e presente presso 10 dei 25 maggiori fornitori di servizi IPTV nel mondo.

 

“La nostra costante supremazia nell’accesso su rete fissa fa leva in larga misura su una continua capacità di innovazione”, ha dichiarato Dave Geary, president delle attività Reti Fisse di Alcatel-Lucent. “Siamo fieri del fatto che i nostri clienti riconoscano questo impegno, optando per le più recenti tecnologie d’accesso, come le nostre soluzioni di punta sul mercato di tipo IP DSL, VDSL nonché quelle FTTH GPON e quelle in fibra Punto a Punto. Rispetto a dodici mesi prima, la nostra base di clienti ha tra l’altro visto aumentare del 30% i contratti per soluzioni GPON. Alcatel-Lucent è attualmente coinvolta in oltre 95 progetti FTTH, 80 dei quali sono basati su tecnologia GPON: mercati che Alcatel-Lucent continua a guidare con una presenza qualificata presso operatori di punta quali Verizon, France Télécom, Portugal Telecom e Hong Kong Broadband Network Ltd.”