Cambiamento climatico: Cisco partner tecnologico ufficiale della Conferenza ONU di Copenhagen

di |

Mondo


Cisco

Il Ministero degli Esteri della Danimarca ha scelto Cisco come partner tecnologico ufficiale per la Conferenza ONU di Copenhagen sul cambiamento climatico (COP15), che si terrà nella capitale danese dal 7 al 18 dicembre prossimi.

Cisco sta collaborando con il governo danese per installare sistemi Cisco TelePresence e soluzioni di networking che connetteranno il Bella Centre, sede della conferenza, con diverse città del mondo. Usando la TelePresence i rappresentanti di governi, le organizzazioni intergovernative e non governative, la stampa potranno per la prima volta partecipare a riunioni di alto livello e negoziati relativi al tema dei cambiamenti climatici con gli interlocutori presenti a Copenhagen senza muoversi dai loro paesi o dalle loro sedi abituali.

 

Questa nuova opportunità si inquadra nell’obiettivo che il governo danese si è dato, ovvero rendere la conferenza COP15 il più possibile a basso impatto ambientale e collaborativa. La TelePresence Cisco sarà anche utilizzata per permettere alle Nazioni Unite e al paese ospitante di collaborare “di persona”, ma virtualmente, nel periodo che precederà la conferenza.

 

La Conferenza delle Parti è un incontro annuale dei membri della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, il cui obiettivo è fare il punto sui progressi fatti sul tema del cambiamento climatico. L’obiettivo della conferenza di Copenhagen è di ottenere un accordo globale fra tutti i paesi del mondo per ridurre le emissioni di gas serra generate dalle attività umane.

 

 “La posta in palio per il nostro pianeta alla conferenza COP15 è elevata. Come paese ospite, la Danimarca è molto consapevole della propria responsabilità“, ha dichiarato Svend Olling, capo dipartimento del Reale Ministero degli Affari Esteri danese. “Abbiamo l’ambizione di trovare modi nuovi per permettere a tutte le parti coinvolte nell’incontro ed ai rappresentanti della società civile di collaborare in modo efficiente e sostenibile per raggiungere gli alti obiettivi della conferenza. In questo senso siamo molto soddisfatti di avere come partner tecnologico ufficiale Cisco”.

 

Cisco TelePresence permette un’esperienza di collaborazione faccia a faccia “dal vivo”, utilizzando la potenza della rete per creare forme di collaborazione senza precedenti. E’ possibile incontrarsi come di persona, senza viaggiare, condividere contenuti, creare registrazioni di eventi in alta qualità, vivendo un’esperienza di comunicazione immersiva. I partecipanti ai meeting della conferenza COP15 utilizzeranno la TelePresence per comunicare faccia a faccia con colleghi e con gli stakeholders dei diversi paesi.

 

“La tecnologia può giocare un ruolo essenziale per aiutare ad affrontare la sfida ambientale globale. Vi sono tecnologie abilitanti, quali il video, la virtualizzazione, la comunicazione unificata che possono contribuire a ridurre il nostro consumo di energia e il nostro bisogno di viaggiare, permettendo uno stile di vita più efficiente e sostenibile”, ha dichiarato Laura Ipsen, Senior vice president Cisco Global Policy and Government Affairs – e co-presidente dell’EcoBoard di Cisco.

 

“La TelePresence e le soluzioni di networking permetteranno ai partecipanti di COP15 di collaborare efficacemente con esperti dei diversi paesi, che potranno condividere tutte le informazioni necessarie per arrivare ad un accordo collettivo, con un minimo impatto sull’ambiente”.

 

Cisco si impegna fortemente per la responsabilità ambientale delle sue attività di business, dei suoi prodotti e delle soluzioni proposte ai clienti, e promuove una cultura di sostenibilità. L’azienda ritiene che la tecnologia abbia il potere di trasformare il modo di gestire le sfide ambientali ed energetiche a livello globale. Al proprio interno Cisco ha installato 482 unità TelePresence, in oltre 160 sedi, ottenendo una riduzione di emissioni di gas serra (causata dalla riduzione dei viaggi di lavoro) pari a quasi 123.000 tonnellate cubiche.

 

 

In quanto paese ospite la Danimarca è responsabile dell’organizzazione pratica di COP15, in stretta collaborazione con il Segretariato delle Nazioni Unite per i cambiamenti climatici. In Danimarca, il ministero è responsabile della logistica e della comunicazione relative all’evento COP15.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia