eAdvertising: IAB Europe presenta i dati del 2008. Cresce l’ePub ma è uno degli anni peggiori per la pubblicità tradizionale

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L’Interactive Advertising Bureau Europe (IAB Europe) ha presentato i risultati della ricerca annuale sugli investimenti in advertising online relativi all’anno 2008. L’indagine, realizzata da IAB Europe e da PricewaterhouseCoopers (PwC), è il punto di riferimento per definire grandezza e valore del mercato in Europa, e include i dati degli investimenti in advertising online in 19 paesi*.

 

Nel 2008 il mercato europeo dell’advertising online ha fatto registrare un valore di 12.9 miliardi di euro e una crescita del 20% rispetto al 2007. Negli Stati Uniti, l’advertising online è cresciuta del 10.6% nel 2008 per un valore di 16.6 miliardi di euro (23.4 miliardi di dollari).

 

Nonostante il dato a livello pan-europeo sia in crescita, è indubbio che il 2008 è stato uno degli anni peggiori per l’advertising tradizionale. Il settore online non è stato immune alla crisi e ha registrato un anno difficile, particolarmente nei dieci mercati più maturi, ma ha continuato a crescere, seppur con un tasso più basso.

 

Sei dei principali mercati europei sono cresciuti meno del 20%

 

I 10 principali mercati in Europa rappresentano il 93% del valore totale della industry. Molti di questi paesi hanno visto tassi di crescita anno su anno inferiori al 20%. I Paesi Bassi, tra i primi ad entrare nell’advertising online, sono cresciti solo del 9% nel 2008, altri mercati maturi hanno registrato trend simili, con una crescita in rallentamento in Francia al 18.5%; UK, Germania e Svezia al 19% e Italia al 20%. Oltre la soglia del 20%, troviamo il Belgio, al 21%, e Danimarca e Norvegia, al 22%. La Spagna ha fatto registrare una crescita relativamente più alta, pari al 26%.

 

Il predominio del search

 

Il search rimane il mezzo più diffuso, con il tasso di crescita più alto, pari al 26%. Rappresenta il 43% degli investimenti online per un valore di 5.6 miliardi di euro nei 19 paesi analizzati. Segue il classified, con tassi di crescita del 17.4%, pari al 26% del mercato con un valore di 3.8 milioni di euro.

 

Alain Heureux, Presidente e CEO di IAB Europe, ha dichiarato che “Nel 2008, search e classified hanno fatto registrare la crescita più significativa dei 4 mezzi che abbiamo considerato nella nostra analisi. Ciò si spiega se consideriamo i parametri di misurazione e performance basata sulle necessità di marketing. In tempi di recessione economica, infatti, gli investitori sono maggiormente focalizzati sulla misurabilità del ritorno sull’investimento di ogni euro speso e questi due formati sono i più misurabili nell’advertising online”.

 

La crescita più forte nei mercati più piccoli

 

Sono stati i mercati più piccoli – non inclusi nella lista dei top – a far registrare la crescita più significativa. La Polonia ha fatto registrare una crescita del 60% e un valore di 253 milioni di euro, mentre la Slovenia una crescita del 77%, per un valore di 19.6 milioni di euro.

 

In questa edizione di AdEx, IAB Europe ha incluso per la prima volta tre mercati chiave dell’Est Europa: Croazia, Ungheria e Romania, per offrire un quadro più completo di questa regione.

 

Heureux ha sottolineato che “Nonostante il mercato in Europa sia in crescita, è indubbio che il 2008 è stato un anno difficile per l’advertising online. Il focus su search e classified sottolinea come sia fondamentale per la nostra industria rendere l’advertising online sempre più misurabile e affidabile al fine di continuare a crescere. E questo è il motivo per cui, come IAB Europe, abbiamo dato tutto il nostro supporto per la realizzazione di questa indagine. Inoltre, crediamo fermamente che l’industria continuerà a crescere grazie alla capacità di innovazione, alla creatività e agli investimenti dei suoi player. Per facilitare questa crescita, la nostra divisione di Public Affairs lavora a stretto contatto con la Commissione Europea per assicurare che gli interessi dei nostri soci e dell’industria tutta siano rappresentanti efficacemente nei confronti del legislatore. È solo su questi presupposti che il mercato dell’advertising online continuerà a evolversi e a crescere, anche in contesti economici difficili”.

 

Eva Berg-Winters, Senior Manager di PwC, specialista dei new media, ha aggiunto: “Il 2009 sarà un anno difficile per l’advertising online, come per altri mercati maturi, dove, i tassi di crescita saranno minori che nel passato. In ogni caso, l’online continua ad avere performance migliori rispetto agli altri media e ad aumentare il suo market share. Dopo questo periodo difficile dovremmo assistere a una nuova crescita dell’online”.

 

   

 

Note to Editors: *The data has been compiled by IAB Europe based on information provided by the regional IAB offices around Europe. It is then processed and analyzed by PricewaterhouseCoopers. The report includes market size and value information for the full membership of the IAB Europe in 2008 including Austria, Belgium, Croatia, Denmark, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Italy, the Netherlands, Norway, Poland, Slovenia, Romania, Spain, Sweden, Turkey and the UK. Croatia, Hungary, and Romania were new to the research in 2008 so no comparative figures are available.

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