Eutelsat: Michel de Rosen nuovo Direttore Generale Delegato. Berretta, ‘Competenze necessarie per garantire crescita a lungo termine’

di |

Italia


Sede Eutelsat

Il Consiglio di amministrazione di Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL), su proposta del Presidente Giuliano Berretta, ha approvato all’unanimità la nomina di Michel de Rosen a Direttore Generale Delegato.

 

Michel de Rosen entrerà a far parte di Eutelsat Communications il primo luglio. Lavorerà in stretta collaborazione con Giuliano Berretta prima di ricoprire la carica di Direttore Generale di Eutelsat Communications al termine dell’Assemblea generale degli azionisti, che si terrà il prossimo novembre. Berretta continuerà il proprio mandato di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Eutelsat Communications.

 

Giuliano Berretta ha così commentato questa nomina: “In qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione, e a nome di tutti i membri,  do il benvenuto a Michel de Rosen, la cui esperienza manageriale di successo nella direzione di imprese industriali, in particolare nelle tecnologie avanzate, rinforza la capacità di Eutelsat nel perseguire il proprio sviluppo. Grazie ad uno straordinario percorso alla testa di imprese internazionali, Michel ha le competenze necessarie per assumere appieno le responsabilità esecutive in Eutelsat e diventare CEO del Gruppo a novembre. Sono davvero compiaciuto di lavorare fianco a fianco con Michel per fare in modo che la nostra energia ed il nostro impegno possano garantire una crescita a lungo termine”.

 

Michel de Rosen ha aggiunto: “Alla testa di Eutelsat Communications, Giuliano Berretta ha fatto di questo Gruppo un’eccezionale riuscita economica, in particolare nei settori della televisione digitale e a banda larga che sostengono la crescita dei servizi di comunicazione via satellite. Con una flotta in orbita di alto livello e una strategia che punta alla soddisfazione dei propri clienti, Eutelsat gode oggi di una posizione privilegiata per avvalersi appieno della crescita dell’economia digitale. Sono particolarmente lieto di entrare a far parte di un’impresa riconosciuta in tutto il mondo come un punto di riferimento in materia di eccellenza tecnologica e di innovazione, sostenuta dalla competenza e dall’entusiasmo delle sue equipe. Desidero collocarmi in questa traiettoria di successo e portare le ambizioni di Eutelsat ancora più lontano”.

 

Michel de Rosen (58 anni) si è diplomato presso l’Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) e l’Ecole Nationale d’Administration (ENA). Ha iniziato la propria carriera nell’Ispezione Generale delle Finanze ed è stato Capo di gabinetto del Ministro dell’Industria e delle Telecomunicazioni dal 1986 al 1988. Successivamente, all’interno del Gruppo Rhône-Poulenc, Michel de Rosen ha ricoperto la carica di CEO di Rhône-Poulenc Fibers and Polymers dal 1988 al 1993, e quella di Presidente e CEO di Rhône Poulenc Rorer (USA) dal 1995 al 1999. Dal 2000 al 2008 Michel de Rosen è stato Presidente e CEO della società americana Viro-Pharma. È ritornato in Francia nel 2008 con la carica di Presidente e CEO della società SGD.

 

Si informa intanto che Eutelsat e SkyVision, operatore mondiale di telecomunicazioni che fornisce servizi di accesso Internet via satellite e fibra ottica, annunciano la firma di un contratto pluriannuale di affitto di capacità di un transponder sul nuovo satellite W2A. L’operatore potrà così rafforzare lo sviluppo del segmento spaziale panafricano e il suo parco reti private.

SkyVision fornisce soluzioni chiavi in mano di servizi IP standard o personalizzati per imprese multinazionali, ONG (organizzazioni non governative) e fornitori di accesso Internet (FAI) dai suoi principali gateway situati in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

 

Lanciato il 3 aprile scorso e posizionato nei 10° Est, il nuovo satellite W2A di Eutelsat, che offre capacità in banda Ku e C, è entrato in servizio commerciale il 19 maggio. SkyVision ha scelto la capacità in banda C introdotta da Eutelsat per la prima volta in questa posizione orbitale gestita da molto tempo. Oltre al carico utile che può arrivare fino a 46 transponder in banda Ku, i 10 transponder in banda C di W2A forniscono agli utenti un’ampia copertura che va dal Sudamerica al subcontinente indiano passando per l’Africa e l’Europa.

 

Mark Gazit, Presidente e CEO di SkyVision, ha così commentato la firma di questo contratto: “W2A fornirà alla nostra rete mondiale, che ha conosciuto una straordinaria crescita nel corso degli ultimi tre anni, capacità intercontinentali di notevole affidabilità. Siamo compiaciuti di aggiungere, per molti anni, W2A e la sua preziosa capacità al nostro ampio ventaglio di piattaforme per rispondere alla crescente domanda panafricana in materia di connettività internet e speriamo in una durevole, reciproca e proficua relazione con Eutelsat Communications.”

 

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “La nuova missione in banda C su W2A apporta ad Eutelsat una capacità molto richiesta e ci permette di estendere la nostra base clienti. Siamo lieti di poter annoverare SkyVision, società specializzata nei servizi Internet, tra i partner di Eutelsat.” (r.n.)

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia