Key4biz

Facebook si appresta a conquistare il mondo. Ecco la Mappa Mondiale dei Social Network

Mondo


Oggi l’uso della rete internet, anche quello di base, passa necessariamente per l’utilizzo di piattaforme di social network. Queste permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti, attraverso semplici azioni.

 

Si iniziò a sentir parlare di social network nel 2003 grazie al successo di Friendster, poi nel 2005 fu la volta di MySpace  a seguito dell’acquisizione da parte di Rupert Murdoch.

 

Ma qual è la situazione oggi nel mondo?

 

Una fotografia aggiornata la offre uno studio appena pubblicato da Vincenzo Cosenza, responsabile di Digital PR, agenzia del gruppo Hill & Knowlton che progetta nuove forme di relazione tra le aziende e la parte abitata della rete.

Grazie all’uso dei motori di analisi del traffico Alexa e Google Trends for Websites, Cosenza ha costruito una mappa che mostra i social network predominanti per nazione.

 

Ne emerge che Facebook, dopo aver spodestato MySpace dal trono, ha quasi colonizzato la vecchia Europa e si appresta ad estendersi ovunque, nel tentativo di scalzare anche i social network più saldamente legati alla cultura locale.

 

Tra questi  V Kontakte che la fa da padrone nei territori della Russia, Orkut (acquisito da Google)che rimane forte in India e Brasile,  Hi5 che resiste in Perù, Colombia, Ecuador e in altre nazioni come il Portogallo, la Mongolia e la Romania.

 

A differenza di quando si possa pensare  e pur avendo superato la soglia dei 200 milioni di iscritti, Facebook non è però il social network più popolato; questo primato spetta infatti al cinese QQ, che può vantare oltre 300 milioni di utenti.

 

Nel nostro paese ormai Facebook ha spiccato il volo e potendo vantare un bacino di 9.600.000 utenti sta diventando molto interessante per le attività di relazione delle aziende, non solo di grandi dimensioni.

 

 

 

World Map of Social Networks

 

Tabella dei top 3 social network per nazione

Exit mobile version