Eutelsat: internet via satellite aumenta la velocità di connessione. A partire dal primo luglio con Tooway si raggiunge quota 3.6Mbps

di |

Italia


Eutelsat

Eutelsat Communications, il maggior operatore satellitare europeo, annuncia l’incremento della velocità del nuovo e innovativo servizio consumer a banda larga Tooway da 2Mbps a 3.6Mbps, senza costi aggiuntivi a partire dal 1 luglio. Inoltre, l’utilizzo di banda tra la mezzanotte e le 6 del mattino sarà considerato al 50% nel conteggio della quota mensile (FAP) per favorire un uso della rete satellitare in fasce d’orario considerate di basso consumo.

 

“Tooway è un rivoluzionario servizio satellitare che offre concretamente l’accesso alla banda larga agli utenti residenti in aree rurali e in zone dove la connessione è difficoltosa“, afferma Arduino Patacchini, Direttore Multimedia di Eutelsat. “L’aumento della velocità e la nuova modalità di utilizzo sono una prova ulteriore dei vantaggi della tecnologia Tooway che incrementerà la propria funzionalità nel 2010 col lancio di KA-SAT, satellite che innalzerà ulteriormente la velocità a 10Mbps”.

 

Tooway è il primo servizio satellitare a banda larga bidirezionale ad offrire velocità e costi simili all’ADSL. Il servizio si avvale della copertura satellitare di Eutelsat, dell’esperienza commerciale e dell’infrastruttura operativa di Skylogic – controllata italiana di Eutelsat – oltre che della tecnologia SurfBeam sviluppata da ViaSat. La tecnologia utilizzata da Tooway giunge in Europa a seguito di una significativa esperienza nel mercato nordamericano, dove ViaSat fornisce ad oltre 400.000 utenti un accesso alla banda larga completamente indipendente dalla rete terrestre. Oggi Tooway è fornito ad utenti residenti in oltre 20 Paesi europei tra cui UK, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Irlanda ed Italia. Mentre altri Paesi in Europa proporranno il servizio nei prossimi mesi.

 

La soluzione consiste in una piccola parabola satellitare ed un modem connesso al PC via Ethernet, con una semplice installazione l’accesso a internet è immediato. Inoltre, Tooway è in grado di fornire servizi di  telefonia Voice via satellite e IP e la sua parabola permette la ricezione della tv satellitare (DTH). Il servizio è fornito attraverso una rete di distributori certificati che è possibile contattare attraverso il sito.

 

Nel 2010, Eutelsat incrementerà il servizio con un accesso alla banda larga a 10Mpbs. Questa velocità rivoluzionaria deriverà dal lancio di KA-SAT, un nuovo satellite di Eutelsat appositamente realizzato per portare la banda larga in Europa. Il satellite, che ha una capacità pari a quaranta satelliti tradizionali, permetterà ad Eutelsat di servire fino a 2 milioni di utenti in Europa ad una velocità, costo e qualità simile a quella fornita dai servizi terrestri ADSL2.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia