Francesi viaggiatori, italiani fashionisti: eBay fotografa gli acquisti online degli europei in tempi di crisi

di Alessandra Talarico |

Europa


eBay

Anche in tempo di recessione, gli italiani non rinunciano a curare il proprio look e sono sempre più numerosi quelli che per risparmiare un po’ cercano su internet qualche buona occasione.

Lo rivela una ricerca condotta da eBay a livello europeo, secondo cui – nei primi tre mesi di quest’anno – gli acquisti online di prodotti appartenenti alla categoria Bellezza e Salute sono cresciuti mediamente del 35%, con un picco del 68% per i prodotti di erboristeria seguiti dalle unghie ricostruite (37%), i prodotti per la cura dei capelli (33%) e make-up (29%).

In crescita anche gli acquisti di accessori e di scarpe a tacco alto, che hanno segnato un incremento rispettivamente del 26% e del 16%.

 

Negli altri Paesi Europei cambiano i trend, ma il leitmotiv è sempre lo stesso: il risparmio.

 

Gli europei, in generale, si affidano al web per cercare i prodotti giusti per la cura di mani e piedi: gli attrezzi per la manicure e pedicure hanno registrato un +33% in Austria e +48% in Spagna, le unghie artificiali un +103% in Belgio e +14% in Germania, i trattamenti per la cura dei capelli un +114% in Polonia e +67% in Francia e i prodotti per l’abbronzatura sono cresciuti del 16% in Inghilterra.

 

Tra i dati curiosi emersi dalla ricerca, in Polonia, ad esempio, sono cresciuti del 138% gli acquisti di vestiti vintage in Spagna e Belgio l’intimo, in Austria le tuniche e caffettani.

Gli Irlandesi puntano invece a fare affari per rendere speciale il giorno del matrimonio, mentre i Francesi pensano ai viaggi, comprando accessori come bagagli e zaini.

Inglesi e tedeschi mostrano particolare propensione per gli acquisti legati agli articoli per la riparazione di scarpe.

 

Gli italiani, ma anche gli europei, secondo quanto emerge dalla ricerca eBay, nonostante il periodo di forte incertezza economica non sacrificano il proprio stile di vita, solo ricorrono maggiormente al fai da te: accessori fashion al posto di abiti firmati, semi da far crescere nel giardino invece di cibi naturali inscatolati e molto costosi, creme e prodotti per il corpo di qualità, ma da applicare a casa. La necessità, insomma, aguzza l’ingegno.

 

Con l’arrivo della bella stagione, continua, infine, a crescere la passione di italiani ed europei per la cura del giardino e la coltivazione autonoma di cibo.

Gli italiani si dimostrano, anche in questo caso, più appassionati dell’estetica  (è cresciuto del 50% l’acquisto di mobili da giardino), ma anche di semi e bulbi e su eBay se ne trovano anche di molto particolari come i semi di zucca gigante da competizione “da 300 chili”, di piante carnivore o di pomodori zebrati.