YouTube diventa ‘Extra Large’. La battaglia per i video online si sposta sul divano di casa

di Raffaella Natale |

Mondo


YouTube XL

Il sito di video-sharing numero uno al mondo si prepara al lancio di una versione per i televisori con contenuti esclusivamente in alta definizione.

Dopo HD e HQ, un nuovo acronimo sbarca su YouTube. Si tratta di XL, che sta per schermo Extra Large, e permette di guardare i video sui grandi schermi televisivi. Lo scopo principale: imporre sempre più i video provenienti da internet anche nel salotto di casa. E, tenere testa all’agguerrito concorrente Hulu.

“La nuova funzione presentata dagli sviluppatori di YouTube è un ulteriore segno che la battaglia per i video online si combatte dal divano del salotto”, scrive il portale Cnet.com. Infatti, la nuova applicazione di YouTube arriva ad una settimana dal lancio del client desktop del diretto rivale Hulu.com: il software per Mac e per pc consente agli utenti statunitensi di accedere ai contenuti del portale, specializzato in serie televisive e totalmente gratuito, senza l’obbligo di doversi connettere al catalogo tramite un browser.

Se il vostro pc è collegato a un televisore o se accedete a YouTube attraverso una consolle o altre periferiche di questo tipo, YouTube XL offre un menu semplificato con sulla barra di destra la lista dei video del momento, e sulla sinistra le sezioni per consultare le differenti “classifiche”, effettuare delle ricerche, scegliere la lingua o la regione geografica.

I video possono essere visionati continuamente anche stilando una playlist. E’ possibile, tra l’altro, navigare il sito col proprio cellulare usando il bluetooth.

YouTube XL assomiglia molto a YouTube Tv, un’interfaccia andata online a gennaio e pensata principalmente per gli appassionati della PlayStation 3 e Nintendo Wii (dotate di funzionalità di navigazione in Rete), desiderosi di vivere l’esperienza di gioco non più solo dallo schermo del portatile.

A differenza della Tv, YouTube XL non ha però per adesso pubblicità, anche se ha già annunciato accordi con le grandi emittenti e gli studi cinematografici affinché rendano disponibile il loro contenuto sul nuovo schermo extra-large.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia