Key4biz

Search engine: Microsoft lancia Bing, il motore di ricerca ‘decisionale’

Mondo


Si chiama Bing il motore di ricerca ‘decisionale’ sviluppato in gran segreto da Microsoft, e promette di fornire agli utenti internet uno strumento altamente intuitivo per prendere decisioni “più rapide e informate”, e gestire in maniera migliore la marea di informazioni disponibili su internet, in particolare quando si tratta di fare shopping, di scegliere o prenotare un viaggio, di fare ricerche sulla salute o trovare un’azienda o un prodotto locale.

Si tratta, ha spiegato Microsoft, di un importante inizio “per un nuovo e più potente servizio di ricerca”, definito, appunto, ‘Decision Engine‘ e progettato per consentire alle persone di affidarsi al web in tutta tranquillità per ricercare le informazioni inerenti alla vita quotidiana ma anche per le decisioni più importanti.

 

I motori di ricerca sono considerati uno strumento sempre più importante dagli utenti internet, che contano su questi strumenti anche per le decisioni più complesse. Accade spesso però che le ricerche effettuate restino senza risposta o che si debba più volte elaborare la query per ottenere le informazioni desiderate.

 

Questo perché, ha spiegato Stefano Santinelli, General Manager Microsoft Consumer & Online Italia, molti non sanno che i motori di ricerca sono ancora “in una fase primordiale e che sono ancora molti i miglioramenti che potrebbero rendere la loro esperienza ancora più completa”

“Bing – ha aggiunto Santinelli – è stato progettato partendo dalla prospettiva dell’utente, con l’obiettivo di accorciare il più possibile la distanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole“.

 

L’obiettivo di Microsoft è quindi quello “di sviluppare lo strumento migliore per aiutare le persone ad accorciare il più possibile la distanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene presa una decisione consapevole”.

 

Effettuando una ricerca su Bing, dunque, i risultati rilevanti vengono identificati tramite funzionalità come Best Match, che evidenzia la risposta migliore e i collegamenti di approfondimento, che permettono di conoscere meglio le risorse che un particolare sito può offrire.

 

Per organizzare meglio i risultati delle ricerche più complesse, poi, Microsoft ha progettato diverse funzionalità, quali il riquadro di esplorazione, i Web Groups, le ricerche correlate e i Quick Tabs.

 

All’interno di Bing e della sezione shopping del portale MSN verranno inoltre integrate le funzioni di Ciao – il sito web per la comparazione dei prezzi e shopping online, acquisito da Microsoft nell’ottobre del 2008 – dalle cui pagine gli utenti potranno comparare informazioni e prezzi di oltre 7 milioni di prodotti e servizi provenienti da migliaia di commercianti online.

 

Il nuovo motore di ricerca Microsoft è stato lanciato in versione beta per l’Europa con funzionalità limitate e verrà reso disponibile a livello mondiale da mercoledì 3 giugno, all’indirizzo www.bing.com.

Exit mobile version