Contenuti culturali di alto livello: tutta la Treccani online. Protocollo d’intesa tra il ministro Brunetta e Franco Tatò

di |

Italia


Treccani online

Il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta e l’Amministratore Delegato dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Francesco Tatò hanno firmato un protocollo d’intesa che ha come obiettivo la realizzazione di strumenti innovativi per la diffusione online di contenuti culturali di alto livello, utilizzabili sia direttamente dai cittadini che nella formazione e la didattica.

 

La Treccani renderà disponibili per il Portale del Cittadino e per il Portale InnovaScuola  i contenuti digitali del proprio archivio regolati secondo i principi dei Creative Commons. In particolare il Portale Scuola dell’Istituto della Enciclopedia Italiana  sarà collegato al Portale InnovaScuola in modo da poter sviluppare e rendere disponibili nuovi servizi in modalità integrata e diffondere l’offerta di contenuti culturali dell’Istituto. L’intesa è coerente con gli obiettivi che si sono posti Treccani e il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Il piano e-Gov 2012 del Ministro Brunetta prevede infatti l’innovazione digitale nell’amministrazione, con l’accesso online a informazioni e servizi.

 

Il progetto “Didattica digitale” promuove la disponibilità di una piattaforma tecnologica per la fruizione di testi scolastici e contenuti didattici digitali promossi dagli editori, dai docenti, dalle istituzioni. L’Istituto della Enciclopedia ha per suo statuto costitutivo la finalità di compilare, aggiornare, pubblicare e diffondere l'”Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti” nonché le opere che possono comunque derivarne o si richiamino alla sua esperienza, per sviluppare la cultura umanistica e scientifica, per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale. Si tratta di oltre 200.000 lemmi che si riferiscono all’Enciclopedia Italiana di Scienze Lettere ed Arti; alla Treccani Trevolumi; alla Treccani sinonimi e contrari; alla piccola Treccani ; al Dizionario Biografico degli italiani; al vocabolario Treccani; ai Neologismi e all’Atlante storico Treccani.

 

Il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Treccani si impegnano a promuovere i Portali, i servizi e i contenuti culturali presso il pubblico, nelle scuole e nelle università, anche con iniziative di comunicazione quali concorsi volti a premiare i migliori contenuti digitali. Oltre alla crescita degli utenti e delle funzionalità del sito della scuola, inserito nel Portale dell’Istituto, saranno accresciute infatti le potenzialità dei Portali del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

Il Portale del Cittadino del CNIPA , che contiene diverse pagine dedicate sia allo studente sia al cittadino, sarà arricchito di contenuti di carattere informativo, culturale e tecnico offerti dall’Istituto.

Il Portale Scuola dell’Istituto  sarà collegato al portale Innova Scuola , realizzato dal Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie, così da rendere disponibili nuovi servizi in modalità integrata e diffondere l’offerta di contenuti culturali dell’Istituto.

In particolare sarà possibile, sin dai prossimi mesi: fruire del vocabolario Treccani dal portale InnovaScuola; cercare contenuti digitali del portale Treccani attraverso il motore di ricerca di InnovaScuola e visionare dal portale Treccani brevi presentazioni dedicate alle nuove tecnologie per la didattica (pillole formative) di InnovaScuola.