Anche YouTube partecipa alla Settimana nazionale della sicurezza in rete

di |

Italia


YouTube

YouTube partecipa alla Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete, che si concluderà il 23 maggio e ha come tema centrale la sicurezza dei social network.
A supporto dell’iniziativa, Google ha messo a disposizione la piattaforma YouTube, dove è stato creato il canale dedicato http://www.youtube.com/sicurezzainrete, contenente video con consigli utili degli esperti dei social network e la possibilità di partecipare a una divertente caccia al tesoro per testare il livello di conoscenza di queste problematiche e vincere gadget digitali.

 

 

Il canale, messo online lo scorso 16 maggio, risulta oggi l’ottavo più visto della settimana, a dimostrazione dell’interesse degli utenti verso questi temi.

 

“Il nostro intento e la nostra posizione su questi importanti temi – ha detto Marco Pancini, European Policy Counsel di Google per l’Italia durante la tavola rotonda della Settimana della sicurezza tenutasi a Roma – è di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di sentirsi tutti parte della comunità della Rete e di contribuire a un uso responsabile del Web, segnalando tempestivamente ogni contenuto non appropriato mediante l’uso degli strumenti che siti di condivisione di contenuti online quali YouTube mettono a disposizione. Perché anche su Internet devono valere le regole di una cittadinanza responsabile e, così come nella vita reale, nessuno può essere spettatore passivo di episodi quali bullismo o violenza”.

 

Pancini sottolinea inoltre la positività di questa esperienza che ha visto l’interazione di diversi attori: “La collaborazione tra istituzioni, aziende e società civile messa in atto in occasione della Settimana della sicurezza in rete rappresenta un risultato importante e ci auguriamo che tale collaborazione possa diventare sistematica”.

 

La sicurezza del web è sempre al centro delle preoccupazioni di Google che, tra le molte altre iniziative, ha anche recentemente attivato un Centro Sicurezza dedicato a YouTube, accessibile da qualsiasi pagina della piattaforma.

 

Il Centro Sicurezza di YouTube contiene consigli di uso pratico e link a risorse che offrono supporto per affrontare nel modo migliore le principali problematiche del mondo online, coprendo temi quali cittadinanza digitale, incitamento alla violenza via web, violazione della privacy, cyber bullismo. Per ciascuna problematica, il Centro fornisce spiegazioni, materiali e contatti per la segnalazione rapida di eventuali abusi o usi scorretti delle risorse Web o, semplicemente, per un approfondimento dell’argomento.

 

Sul blog della settimana della sicurezza è possibile trovare ulteriori dettagli sulla posizione di Google in merito a questi importanti temi.