NGN: Agcom invita gli operatori ad aderire al Comitato istituito per facilitare la transizione alle reti di nuova generazione

di Alessandra Talarico |

Italia


NGN

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato sul proprio sito l’invito, rivolto agli operatori, ad aderire al Comitato NGN, l’organismo istituito in seguito all’approvazione degli impegni presentati da Telecom Italia per garantire un accesso paritario all’infrastruttura fissa e condizioni pro-concorrenziali nella fase di transizione verso le reti di nuova generazione.

 

Il Comitato NGN è presieduto da Francesco Vatalaro, professore ordinario di telecomunicazioni presso la facoltà di ingegneria dell’Università Tor Vergata di Roma e avrà il compito di anticipare, ove possibile, le problematiche tecniche, organizzative ed economiche connesse all’avvio di un’infrastruttura fortemente innovativa qual è la NGN e di proporre ad Agcom “soluzioni concrete” per agevolare la transizione alle reti di nuova generazione.

 

L’organismo, interno all’Autorità, ha funzioni esclusivamente consultive ed è aperto alla partecipazione degli operatori. Tra i suoi compiti, ha spiegato Vatalaro, anche quello di esaminare l’offerta Telecom per l’apertura delle proprie infrastrutture d’accesso NGN ai concorrenti, che dovrebbe essere presentata entro il mese di giugno.

 

Il comitato, essendo composto anche dai rappresentanti degli operatori concorrenti, cercherà anche di promuovere forme di collaborazione nell’industria fissa e mobile e di identificare quale sia il modello di accesso più adatto al contesto italiano.

Per svolgere al meglio le proprie funzioni, potranno essere creati ‘gruppi tematici’ all’interno del comitato, con l’obiettivo di realizzare documenti tecnici e raccomandazioni da sottoporre all’attenzione del Consiglio dell’ Autorità.

 

Il comitato – che dovrebbe essere operativo già alla fine di questo mese – sarà affiancato da un organo di vigilanza, assimilabile al britannico Ota (Office of the Telecoms Adjudicator), che avrà il compito di verificare il rispetto degli obblighi in capo all’operatore storico e di risolvere le controversie in materia di accesso tra l’incumbent e i concorrenti.

La responsabilità di guidare l’organismo di risoluzione delle controversie è stata affidata a Guido Vannucchi, professore al politecnico di Milano di architetture di reti di telecomunicazioni.

 

Francesco Vatalaro è intervenuto oggi al Convegno nazionale per operatori su “Next Generation Network – Convergenza digitale e territorio” nell’ambito dei Radio Days, una rassegna dedicata alla comunicazione senza fili.

 

L’edizione 2009 di radio Days (Sasso Marconi, 9-17 maggio) è inserita nel calendario delle celebrazioni del centenario del Nobel per la Fisica a G. Marconi (dicembre 1909).

 

L’evento, organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna , la Provincia di Bologna e le qualificate collaborazioni scientifiche della Fondazione G. Marconi e di Lepida, propone un momento di confronto tra i protagonisti pubblici e privati del settore Tlc per fare il punto sulle tecnologie di telecomunicazione, con particolare riferimento alle soluzioni che intendono contrastare il divario digitale.