Effetto della crisi? Sempre più italiani si danno all’orto. Su eBay.it acquistato un articolo da giardinaggio ogni 2 minuti

di Alessandra Talarico |

Italia


eBay

Un articolo di giardinaggio venduto ogni 2 minuti, oltre 30 mila le inserzioni nella sezione di eBay Giardino Piante ed Arredamento esterno.

I dati diffusi dal sito di aste online confermano che l’arrivo della bella stagione ispira agli italiani la voglia di coltivare ortaggi e frutta, prendersi cura del proprio giardino, o anche solo del balcone: uno dei pochi hobby che ancora non sembrano intaccati dalla graduale riduzione del tempo libero (e dei soldi) da dedicare alle proprie passioni.

In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo e forse ispirati dall’esempio che arriva anche da Washington, dove la famiglia Obama ha pensato bene di trasformare il giardino in un orto biologico, sempre più italiani si danno alla produzione di frutta, ortaggi e piante aromatiche, per risparmiare, certo, ma anche per tentare di mangiare in maniera più sana e perché no, per placare lo stress e darsi qualche gratificazione, mettendo in pentola cibi autoprodotti o solo ammirando un bel davanzale fiorito e curato.

E il web si dimostra un valido alleato di questa passione: solo sul sito eBay, la vendita degli articoli da giardinaggio cresce ogni anno del 50%, grazie alla possibilità non solo di acquistare a prezzi vantaggiosi – “c’è addirittura chi si è aggiudicato un kit con 1000 semi di pomodoro a solo 80 centesimi di euro”, spiega eBay – ma anche di reperire prodotti che difficilmente avrebbero spazio tra gli scaffali del negozio sotto casa: semi di mais rosso e carote bianche dalla Spagna, semi di caffè coltivati in diverse parti del mondo.

C’è poi chi mette in vendita semi di zucca gigante da competizione “da 300 chili”, di piante carnivore o di pomodori zebrati e chi è disposto a pagare 1.300 euro per un Bonsai di acero tridente.

Stranezze a parte, la tendenza è sempre più quella di andare alla ricerca della qualità senza spendere troppo: il web può dimostrarsi un ottimo alleato, sia per i consumatori alla ricerca della convenienza, sia per i negozianti che, applicando prezzi competitivi, possono acquistare visibilità e allargare la propria vetrina a un pubblico sempre più vasto, nel proprio paese e all’estero.