Open-Sky: all’Università di Padova trasmessa la demo del primo canale europeo 3D-HD Tv via satellite

di |

Italia


Open-Sky

Una giornata dedicata alla 3D-HD Tv via satellite quella di oggi all’Aula Magna Antonio Lepschy (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, via Gradenigo 6, Padova) dove un team specializzato di ingegneri Open-sky ha allestito la tecnologia necessaria per la visione del primo canale satellitare in Europa trasmesso in 3D stereoscopico e in Alta Definizione.

 

Dalle 10.30 alle 14.00 è stata trasmessa una demo 3D-HD Tv a seguire la conferenza stampa con il Prof. Gianfranco Cariolaro dell’università di Padova e l’Ing. Walter Munarini di Open-sky.

 

Si tratta di un operazione gestita da Open-Sky che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza e utilizzato il satellite EUROBIRD 9 di Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo.

 

I contenuti di questa sperimentazione consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le immagini stereoscopiche ed effettuare i test dei relativi schermi, encoder e decoder. Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici televisori stereoscopici, mentre per la ricezione è sufficiente utilizzare un normale decoder HD.

 

Alla presenza del Professor Cariolaro e dell’Ingegner Munarini, la conferenza stampa è stata occasione per discutere delle prospettive di questa novità tecnologica, che segna il passaggio dall’Alta Definizione all’Alta Definizione in 3D stereo. Attualmente sono 73 i canali trasmessi in HD dai satelliti di Eutelsat, canali tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia