3D-HD via satellite: al RadioTv Forum, 3D Stereoscopic Group presenta la nuova filiera per cinema e Tv. Un progetto di Eutelsat

di |

Italia


Eutelsat

Grande attesa per il RadioTv Forum di Aeranti Corallo che si terrà a Roma martedì 19 e mercoledì 20 maggio. Nell’occasione 3D SG presenterà la nuova filiera per cinema e Tv 3D-HD via satellite.

Saranno presenti: Stefano Rebechi, Amministratore DBW Communication; Olivier Millier La Crux, Direttore Commerciale Eutelsat; Walter Munarini, Direttore Open-sky.

 

La nuova compagine industriale 3D Stereoscopic Group oggi è in grado proporre al cinema e in televisione eventi live tridimensionali in stereoscopia e Alta Definizione. Un progetto che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat, il maggior operatore europeo, l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication.

 

L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live via satellite prelude ad un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione. Oltre all’efficacia dell’evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall’originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l’offerta entertainment in televisione e nelle sale cinematografiche (es. movie, sport, concerti) e trasformarle in innovativi centri multimediali dell’entertainment in grado di diffondere in tempo reale spettacolo ed informazione ad un pubblico sempre più esigente e pronto a recepire le nuove tecnologie.

 

In occasione di Sat Expo Europe (Roma 19/21 Marzo) è stato ripreso in anteprima un vero e proprio concerto che ha riprodotto integralmente le condizioni di un evento live. Per riprendere l’evento live in 3D-HD sono state utilizzate 4 coppie di stereocamere in Alta Definizione, necessarie per ottenere 4 diversi punti di vista. Sono inoltre state impiegate delle particolari applicazioni tecnologiche che hanno processato il segnale – ripreso da più punti – e lo hanno trasformato in un unico flusso trasmesso poi al satellite e ricevuto in fiera in tempo reale.

 

I contenuti elaborati dalla regia sono stati trasmessi al satellite (EUROBIRD 3 di Eutelsat) tramite un segnale DVB-S2 a 27 MHz di banda. Il concerto è stato poi ricevuto e proiettato in una sala cinematografica in un padiglione vicino, dove gli spettatori hanno potuto godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. In fiera lo stesso spettacolo è stato mostrato anche nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato.

Sono 73 i canali trasmessi in Alta Definizione dai satelliti di Eutelsat, che oggi sono tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D. Da più di tre mesi Eutelsat sta trasmettendo un canale test per la televisione in 3D stereo in Alta Definizione (via EUROBIRD 9°). La trasmissione di “3D SAT TV” è un operazione senza precedenti in Europa ed è gestita da Open-Sky, che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza. Attualmente i contenuti di questa sperimentazione consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le due immagini stereoscopiche ed effettuare inoltre i test dei relativi schermi, encoder e decoder. Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici schermi i cui primi modelli sono già disponibili sul mercato Giapponese, riguardo alla ricezione è sufficiente utilizzare un normale decoder HD.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia