Microsoft e la community ‘Imprese e start up’ insieme per incentivare lo sviluppo dell’innovazione italiana con BizSpark

di |

Italia


Microsoft

Tutte le start up iscritte alla community potranno accedere al programma BizSpark che, senza costi iniziali, permette di accedere con facilità a tecnologie e strumenti di sviluppo software per realizzare soluzioni per computer, web e telefonia.

Microsoft ha siglato un accordo con la community “Imprese e start up” per incentivare, supportare e promuovere il successo degli imprenditori e delle aziende start up. BizSpark offre un accesso semplice e rapido ai più recenti strumenti di sviluppo Microsoft in versione completa, oltre che a licenze per l’utilizzo in ambienti di produzione dei prodotti server, senza costi iniziali e con requisiti minimi. BizSpark fornisce inoltre supporto tecnico e visibilità sul mercato. Il programma è strutturato in modo tale da trarre vantaggio dalle risorse e dall’assistenza di una rete globale di centinaia di organizzazioni, come enti per lo sviluppo economico, incubatori universitari, aziende di hosting e investitori, tra cui i Business Innovation Centers (Bic-Italia), l’Italian Business Angel Network (IBAN) e l’Associazione italiana degli Incubatori Universitari (PNI Cube). Queste organizzazioni imprenditoriali offrono indicazioni, tutoring e risorse per favorire il successo delle start up.

 

Tali network costituiscono i principali attori che sul territorio nazionale si occupano di innovazione e di supporto alle nuove imprese e vedono tra gli associati centinaia di realtà che quotidianamente supportano le nuove aziende in fase di finanziamento, creazione e sviluppo.

 

Per le start up con i requisiti richiesti e non in contatto con questi enti da oggi, grazie alla collaborazione avviata, sarà possibile accedere al programma semplicemente registrandosi sulla community.

 

Imprese e start up (sito), insieme per innovare, è la community che raccoglie i protagonisti dell’innovazione italiana. Il progetto, sostenuto da Innovhub, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l’innovazione, nasce da un’idea di Emil Abirascid con il contributo di Questar di David Orban. La community che conta oltre 500 iscritti tra start up, imprese, investitori, incubatori, parchi scientifici e tecnologici, Università (l’iscrizione è soggetta ad approvazione) consente ai vari attori dell’innovazione di incontrarsi, dialogare, fare business, inoltre promuove e organizza eventi fisici come lo ‘speed dating dell’innovazione’ che si è svolto a febbraio 2009.

 

La community Imprese e start up, nell’ottica di rendere disponibili alle start up strumenti e opportunità, ha scelto di lavorare con Microsoft sul progetto BizSpark perché pensato per offrire gratuitamente strumenti software alle start up in fase iniziale di sviluppo.

 

“Gli imprenditori giocano un ruolo vitale nel promuovere l’innovazione e creare nuovi posti di lavoro essenziali per una crescita economica sostenibile“, ha dichiarato Anders Nilsson, Direttore del Gruppo Developer and Platform di Microsoft Italia. “Microsoft BizSpark è un entusiasmante programma che permette di offrire alle aziende start up gli strumenti di sviluppo, la consulenza e la visibilità di cui hanno bisogno. Siamo ansiosi di collaborare con organizzazioni ed enti di sviluppo di tutto il mondo per favorire l’imprenditoria e aiutare le nuove aziende a raggiungere il successo.”

 

“‘Imprese e startup’ è in costante evoluzione e sono numerose le start up che grazie al nostro business network hanno colto opportunità sia nel partecipare a business plan competition di livello europeo, sia nell’avviare dialoghi con partner industriali e finanziari alcuni dei quali sono prossimi a trasformarsi in accordi, questi sono i migliori esempi del valore che “Imprese e start up” dimostra di generare ogni giorno”, afferma Emil Abirascid, fondatore della community “Imprese e start up”.

 

Assicurare il successo delle start-up grazie all’accesso al software, al supporto di mercato e alla visibilità a livello globale

Nell’ambito di BizSpark, Microsoft fornisce alle start up un abbonamento Microsoft Developer Network (MSDN) Professional di tre anni. MSDN rende disponibile per il download un ampio set di strumenti di sviluppo necessari per sviluppare, testare e gestire applicazioni sulla piattaforma Microsoft, inclusi Visual Studio e .NET Framework, oltre a servizi di supporto professionali e risorse informative specialistiche. Per le start up che sviluppano software in hosting, BizSpark include licenze per l’utilizzo in produzione dei server di gestione e per l’hosting di applicazioni, tra cui Windows Server, Microsoft SQL Server, Microsoft Office SharePoint Portal Server, BizTalk Server e Systems Center, a cui presto si aggiungerà Microsoft Dynamics CRM. Il programma fornirà anche una rete mondiale di partner di hosting, che offriranno servizi di hosting a prezzo scontato alle start up che desiderano rendere disponibili online le proprie attività di business o i propri prodotti utilizzando le licenze BizSpark.

 

Infine, le start up avranno l’opportunità di essere inserite e promosse in BizSparkDB, una directory online in cui Microsoft renderà visibili ogni giorno le giovani aziende più promettenti di tutto il mondo.

Oltre all’offerta BizSpark di base, Microsoft assicurerà che i membri del programma BizSpark ricevano notifiche delle proposte di particolare interesse per le start up, come ad esempio:

 

Tecnologie di cloud computing Microsoft, con:

 

* accesso alla Community Technology Preview (CTP) di Azure Services Platform, una nuova piattaforma di elaborazione che aiuterà gli sviluppatori a realizzare le applicazioni di nuova generazione, che vanno dal cloud computing ai datacenter enterprise, assicurando straordinarie nuove esperienze per i PC, il Web e i telefonini. Azure Services Platform è stato annunciato il mese scorso durante la Microsoft Professional Developers Conference 2008 (PDC2008). Ulteriori informazioni su Azure Services Platform e le offerte “software plus services” di Microsoft sono disponibili su azure.com.

* accesso alla Community Technical Preview (CTP) di Live Framework, un framework semplice, aperto e interoperabile che gli sviluppatori possono utilizzare per accedere e utilizzare Live Services. Live Services è un set di componenti di Azure Services Platform per la gestione di dati degli utenti e risorse applicative, che include le tecnologie Live Mesh per la sincronizzazione dei dati degli utenti e l’estensione delle applicazioni Web a più dispositivi. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://dev.live.com/

 

* Microsoft Web Platform Installer e Microsoft Web Application Installer, che rendono più semplice e veloce per gli sviluppatori introdurre sul mercato avanzate applicazioni Web PHP e .NET, con un’esperienza ottimizzata di download, installazione e configurazione, una completa integrazione a livello di progettazione e sviluppo, oltre ad applicazioni Open Source pacchettizzate totalmente compatibili con la piattaforma Web Microsoft. Per ulteriori informazioni consulta il sito.

 

“Grazie alla nostra collaborazione con migliaia di start up nel corso degli anni, sappiamo che prendere decisioni strategiche sulle tecnologie fin dalle fasi iniziali è una sfida chiave, in grado di preparare imprenditori e aziende per l’espansione futura e di assicurare la capacità di soddisfare le esigenze del mercato“, ha commentato Dan’l Lewin, Corporate Vice President of Strategic and Emerging Business Development di Microsoft. “BizSpark semplifica questa scelta fornendo alle start up una piattaforma leader di settore senza costi immediati e tutto il supporto necessario per raggiungere il successo.”

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia