Speciale elezioni europee: il Parlamento apre profili ad hoc su Facebook e MySpace

di Alessandra Talarico |

Europa


Unione europea

Consapevole della crescente influenza dei social media sulle scelte – politiche e non – dei cittadini, il Parlamento europeo ha creato un proprio ‘profilo’ su Facebook e MySpace, sperando di attrarre gli elettori più giovani con contenuti e applicazioni relative alla prossima tornata di votazioni del 4-7 giugno e all’impatto delle decisioni del parlamento sulla vita quotidiana degli europei.

 

Oltre allo speciale sito web dedicato alle prossime elezioni europee, dunque, chi vorrà approfondire l’operato del Parlamento avrà a disposizione anche uno streaming di foto su Flickr che verrà aggiornato quotidianamente anche grazie all’apporto della gente comune.

 

I social network – Facebook e Twitter in particolare – raccolgono sempre più visitatori e sono diventati, nel corso degli ultimi anni, un incomparabile strumento per conoscere e far conoscere le proprie idee e le proprie iniziative a un pubblico vasto e proattivo.

Pubblicando un proprio profilo su questi siti, il Parlamento europeo spera di coinvolgere i più giovani – soprattutto quelli che andranno a votare per la prima volta – nelle attività parlamentari e nel dibattito politico, così come è successo, però con un moto spontaneo, nell’ultima campagna elettorale americana, in cui internet si è dimostrato uno strumento fondamentale sia per l’informazione politica che per il reclutamento di fondi e volontari.

 

I profili dell’Europarlamento serviranno anche da punto di accesso alle diverse risorse e prodotti editoriali disponibili sul sito ufficiale del Parlamento e su Eu Tube, il canale YouTube della commissione europea.

 

Il Parlamento lancerà anche una campagna pubblicitaria per promuovere la creazione dei profili e, per sottolineare la ricorrenza dei trenta anni di elezioni dirette, permetterà agli utenti di viaggiare sulla “UE Time Machine” per visitare virtualmente due tipiche case, una nel 1979 e una nel 2009, e rendersi conto direttamente – cliccando su diverse voci nelle stanze – di come le leggi emanate dal Parlamento abbiano influenzato la vita quotidiana dei cittadini in una serie di settori chiave.

 

Alle 18:00 del 7 giugno, informa infine l’Europarlamento, sul sito ufficiale si aprirà una speciale sezione “Election night” sulla quale si potranno seguire in diretta i risultati in arrivo dai diversi Stati membri.