VoIP: la Regione Emilia Romagna risparmia 200mila euro l’anno grazie a telefonia internet e rete Lepida

di Alessandra Talarico |

Italia


Lepida

Ammontano a 200 mila euro i risparmi ottenuti in un anno della Regione Emilia Romagna grazie all’introduzione della telefonia VoIP e all’utilizzo della rete a banda larga pubblica Lepida come dorsale portante del traffico voce interno ed esterno alla Regione.

Il passaggio dalla telefonia tradizionale a quella via internet è già iniziato: il progetto è stato presentato la scorsa settimana nell’ambito della manifestazione “Guglielmo Marconi Forum & Exhibition” (Bologna, Palazzo Re Enzo, 22-24 aprile), inquadrata all’interno delle celebrazioni del centenario del nobel a Guglielmo Marconi.

 

La Regione Emilia-Romagna è la prima in Italia a dotarsi di questa tecnologia che potrà essere utilizzata da tutti gli Enti locali, le Aziende sanitari e le Università regionali e produrrà risparmi stimabili in un milione di euro, grazie a una convenzione quinquennale con Telecom Italia che prevede l’estensione delle tariffe già utilizzate dalla Regione a tutte le amministrazioni pubbliche che vorranno aderire alla convenzione.

Queste tariffe risultano inferiori, in media, del 23% rispetto a quelle praticate dalla convenzione Consip, del 39% per le 17 aziende sanitarie, e del 20% per la trasmissione dati.

 

Se tutti gli uffici della PA regionale adottassero il VoIP – la prima applicazione su larga scala della rete regionale Lepida – si potrebbero ottenere risparmi pari a 50 milioni di euro, grazie anche al fatto che il traffico utilizza la rete Lepida , senza la necessità di appoggiarsi alla rete Telecom.

 

Oltre all’abbattimento dei costi, ha  spiegato l’assessore alle attività produttive Duccio Campagnoli, il progetto VoIP consentirà anche di migliorare i servizi ai cittadini, grazie all’integrazione dei servizi telefonici come trasmissione dati, numeri verdi o interrogazione degli elenchi telefonici.

 

Se le amministrazioni daranno il consenso sperato all’iniziativa, come ha già fatto ad esempio il comune di Bologna, entro la fine dell’anno il 70% delle telefonate della PA viaggerà su VoIP e avrà, quindi, costo zero.

 

Lepida è lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti-Soci e degli Enti collegati alla rete Lepida e per l’erogazione dei servizi informatici inclusi nell’architettura di rete.

Il progetto è valso alla Regione Emilia Romagna il riconoscimento dall’Associazione comunicazione pubblica “per aver progettato e realizzato la più grande rete a banda larga tra le Pubbliche amministrazioni mai realizzata in Italia e tra le più significative d’Europa”, mettendo in collegamento, per ora, 340 Comuni, 9 province, e 18 Comunità montane.

 

Leggi anche:

 

Parte il ‘Guglielmo Marconi Forum & Exhibition’. Al Lepida Village focus su Ict e digitale terrestre

  

Aspettando il ‘Guglielmo Marconi Forum & Exhibition’. Dalle NGN al digitale terrestre, le iniziative Ict di Lepida in Emilia Romagna

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia