Eutelsat: ripristinate le connessioni internet dell’Aquila grazie al satellite. Le prime a usufruirne l’Asl e l’azienda Multiservizi

di |

Un’iniziativa di Eutelsat, Skylogic e Open-sky in collaborazione con la Protezione Civile del Veneto e il Comune dell’Aquila.

Italia


Sisma in Abruzzo

Eutelsat ha donato 20 terminali Tooway, attraverso la sua filiale italiana Skylogic, per navigare a banda larga via satellite (2Mbit/sec download, 384Kbit/sec upload) e garantire alla popolazione terremotata i principali servizi di comunicazione.

Questi terminali di ultima generazione sono stati installati nell’arco di 24h da una squadra locale di tecnici specializzati Tooway presso l’Azienda Sanitaria Locale dell’Aquila (presidio ospedaliero di S. Maria di Colle Maggio) e l’Aquilana Società Multiservizi, azienda che si occupa della gestione dei rifiuti.

 

Questa avanzata connessione satellitare ha risolto in tempo reale l’isolamento imposto dal terremoto e grazie al ripristino di internet le due aziende pubbliche possono meglio affrontare i problemi più urgenti. In accordo con la protezione civile, alcune postazioni sono state installate nei campi per facilitare la gestione della logistica.

 

Internet via satellite funziona con una parabola ricetrasmittente ed un modem. Tooway è un sistema di accesso alla rete per il grande pubblico ampiamente collaudato, oggi sono oltre 5.000 le utenze in tutta Europa e più di 400.000 negli Stati Uniti. In Italia la piattaforma operativa è di Skylogic, la controllata italiana di Eutelsat, e questa iniziativa è stata coordinata da Open-sky.

 

Tooway ha il vantaggio di funzionare senza rete terrestre o ponti radio, perché riceve e trasmette i contenuti internet solo via satellite e opera attraverso una capillare rete nazionale di installatori, due dei quali aquilani. Quindi oltre ad essere uno strumento ideale per affrontare situazioni di emergenza, lo è anche normalmente per ogni condizione di digital divide, poiché in grado di fornire copertura su tutto il territorio italiano, incluse le zone non raggiunte dall’ADSL terrestre.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia