Web e politica: la vittoria di Obama e il ruolo decisivo della rete. Studio conferma, la metà degli elettori stregata da internet

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Barack Obama su YouTube

Che internet abbia svolto un ruolo decisivo nell’elezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti è ormai un fatto risaputo. Per la prima volta, però, uno studio conferma quanto internet abbia attratto gli elettori americani durante l’anno elettorale.

 

Secondo la ricerca di Pew Internet & American Life Project, il 74% degli utenti internet – pari al 55% della popolazione adulta americana – si è connesso a internet per ottenere notizie e informazioni riguardo le elezioni ed essere coinvolto nel dibattito politico.

 

Intensa, in particolare, la voglia di condividere e confrontare le proprie opinioni con altri attraverso la partecipazione a dibattiti online:  il 18% degli intervistati ha infatti ammesso di aver postato commenti o domande sulla campagna elettorale su blog, forum e social networks.

Quasi la metà degli americani ha quindi navigato alla ricerca di video legati alla campagna che vedeva contrapposti Obama e McCain, mentre uno su tre ha inoltrato ai propri contatti un qualche file (un documento, un commento, un clip audio o video) a contenuto politico.

 

Quest’ultima attività ha coinvolto maggiormente gli elettori ‘senior’, mentre quelli più giovani si sono lasciati coinvolgere attraverso i siti sociali nel dibattito politico. Secondo Pew, l’83% degli americani tra i 18 e i 24 anni ha un profilo su un social network e i due terzi di questi ha preso parte a una qualche forma di attività politica.

 

Le ultime elezioni americane, nota quindi Pew Internet & American Life Project, hanno inoltre contribuito ad accrescere la considerazione di internet quale fonte di informazione affidabile, al pari dei quotidiani e più della radio.

Il pubblico internet si è rivelato molto curioso e desideroso di approfondimenti, tanto che quasi la metà dei consumatori di news ha visitato almeno 5 siti diversi con contenuti legati alle elezioni.

 

Spiega Pew che “gli elettori si sono allontanati sempre più dai siti di notizie senza alcun punto di vista, per spostarsi su quelli più vicini al proprio punto di vista politico”.

 

A causa delle differenze demografiche tra i due schieramenti, molti tra gli elettori di McCain si sono avvicinati a internet per la prima volta durante l’ultima campagna elettorale, con il risultato che i supporter di Obama, data l’età mediamente più giovane, si sono lasciati coinvolgere molto di più nel dibattito e nelle attività politiche, donando soldi, condividendo notizie e aggiornamenti e partecipando ad attività di volontariato legate alla campagna del leader democratico.