Italtel approva il nuovo piano industriale, puntando alla crescita e al riposizionamento sul mercato Ict

di |

Italia


Umberto De Julio

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, riunitosi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato il nuovo piano industriale 2009 – 2011 e il progetto di bilancio 2008.

 

Con il nuovo piano – che prevede un incremento del fatturato nel triennio – Italtel punta alla crescita e al riposizionamento sui mercati ICT. Infatti, insieme all’obiettivo prioritario dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, Italtel intende porsi da subito come Global Solution Integrator di riferimento per operatori, Pubblica Amministrazione e imprese per la realizzazione di soluzioni di reti di nuova generazione in Italia, nei principali Paesi europei e del Mediterraneo, in America Latina.

 

L’azienda affiancherà quindi al suo ruolo tradizionale di vendor di prodotti ‘proprietari’ e di system integrator l’offerta di servizi innovativi a supporto del business del cliente, focalizzati, in particolare, sulla graduale migrazione verso le reti a larga banda.

 

Il piano prevede inoltre un significativo ampliamento dell’offerta e punta, in particolare, allo sviluppo sui mercati internazionali e, in Italia, verso la Pubblica Amministrazione e le imprese.

 

“Il percorso delineato dal nuovo piano di Italtel – ha dichiarato Umberto de Julio, amministratore delegato di Italtel – consentirà di valorizzare un’azienda che rappresenta un fiore all’occhiello per la tecnologia italiana nel settore delle telecomunicazioni. Il piano – ha aggiunto de Julio – è certamente impegnativo, anche sul fronte del recupero di efficienza, ma coerente con la straordinaria competenza nelle tecnologie, nei sistemi e nei servizi di comunicazione che Italtel da sempre esprime.”

 

Il bilancio consolidato di Italtel al 31 dicembre 2008, redatto secondo i principi contabili IFRS, presenta ricavi per 467,8 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 543,4 milioni di euro del 2007. L’Ebitda (normalizzato dai componenti non ricorrenti) è pari a 76,3 milioni di euro, corrispondenti al 16,3% dei ricavi (era il 20,3% dei ricavi nel 2007).

 

In miglioramento l’indebitamento finanziario netto del Gruppo, sceso a 234,9 milioni di euro (279,1 milioni di euro nel 2007).

 

I ricavi realizzati sui mercati esteri sono stati pari a 124,6 milioni di euro con un’incidenza del 27% sul totale (era il 23% nel 2007).

 

“Pur in uno scenario di mercato fortemente negativo quale è stato il 2008 e, a fronte di un rallentamento globale delle telecomunicazioni, – ha proseguito de Julio – l’azienda è riuscita a contenere la diminuzione del fatturato, ha dimostrato una buona tenuta delle quote di mercato e dei margini e ha ridotto il proprio debito. Un risultato ottenuto attraverso una politica di drastica riduzione dei costi, un controllo efficace dei margini, un’ulteriore messa a punto dei prodotti sotto l’aspetto della competitività e del time-to-market.”

Nel 2008 la spesa in Sviluppo e Innovazione sostenuta da Italtel è stata di 104,9 milioni di euro pari al 22,4% del fatturato.

 

Nel 2008 Italtel ha consolidato il quarto posto a livello mondiale e il terzo in Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) nel mercato del Softswitch, con una quota rispettivamente del 6% e del 16%. I dati sono comunicati da Infonetics Research, società internazionale di ricerche di mercato nel settore ICT, nell’ambito del rapporto ‘Service Provider VoIP Equipment and Subscribers Report’ (4Q08 edition).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia