Information Technology Awards: Giuliano Berretta (Eutelsat) premiato come ‘Promotore della Società dell’Informazione’

di |

Europa


Giuliano Beretta

Giuliano Berretta, Presidente e CEO di Eutelsat Communications, ha ricevuto a Parigi da Telecom ParisTech il prestigioso riconoscimento di “Promotore della Società dell’Informazione“. Il premio viene assegnato ogni anno a figure di rilievo come riconoscimento al loro contributo per lo sviluppo della Società dell’Informazione attraverso un progetto o la loro attività professionale.

 

Obiettivo dell’XI edizione degli Information Technology Awards, che si è tenuta a Parigi sotto l’Alto Patronato del Presidente dell’Assemblea Nazionale Francese, Bernard Accoyer, è stato quello di riconoscere i progetti ed i protagonisti che hanno avuto maggiore impatto sulla tecnologia dell’informazione e contribuito al suo sviluppo. L’evento nasce da un’iniziativa congiunta tra Telecom ParisTech e l’associazione di ex alunni, Telecom ParisTech alumni, ed è diventato il principale forum del settore, riunendo i più importanti players coinvolti nelle nuove tecnologie.

 

Il premio assegnato a Giuliano Berretta da una giuria di esperti indipendenti, coordinata da Jean-Michel Hubert, Vice Presidente della Commissione Strategica francese per le Tecnologie Digitali, riconosce l’impegno per aver esteso le comunicazioni satellitari ad una più ampia gamma di applicazioni a beneficio del consumatore, delle imprese e degli enti pubblici. Il satellite è l’integrazione perfetta alla rete terrestre, strumento ideale per fornire copertura all’intero territorio per i servizi a banda larga e di trasmissione radiotelevisiva, servendo direttamente gli utenti anche oltre la copertura terrestre.

 

In particolare, la giuria ha voluto riconoscere il ruolo svolto da Giuliano Berretta nella promozione dell’infrastruttura satellitare per la televisione digitale, che adesso include l’HDTV e le trasmissioni in 3D. La commissione ha considerato inoltre che dal 2007, con il lancio del servizio broadband Tooway di Eutelsat e l’investimento in un nuovo satellite (Ka-Sat), il contributo di Giuliano Berretta ha incrementato il ruolo della tecnologia satellitare nella Società dell’Informazione.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia