iPhone: gli utenti T-Mobile non potranno usare Skype. Vietato dal contratto usare sistemi VoIP sulla rete 3G

di Alessandra Talarico |

Germania


iPhone

Deutsche Telekom non permetterà ai suoi utenti mobili di utilizzare Skype sull’iPhone. La divisione mobile del colosso tedesco – T-Mobile – è esclusivista del cellulare Apple, ma non ha accolto di buon grado la decisione della società di consentire ai proprietari del dispositivo di fare telefonate a basso costo sfruttando la connessione internet mobile.

 

La versione di Skype per iPhone ha fatto il suo debutto ieri, ma non potrà essere utilizzata sulla connessione 3G dal momento che – ha precisato un portavoce di T-Mobile – i contratti stipulati coi clienti vietano espressamente “l’uso di qualsiasi servizio VoIP”.

L’applicazione Skype pone infatti la società VoIP , divisione di eBay, in diretta concorrenza con gli operatori esclusivisti dell’iPhone, che contano sulle connessioni dati per rimpinguare le casse, alla luce del costante declino dei profitti legati ai servizi vocali, messi in crisi anche dal successo del VoIP, che consente di chiamare gratuitamente o a prezzi decisamente inferiori di quelli proposti dagli operatori tradizionali.

 

Se, quindi, un utente T-Mobile utilizzerà Skype – sia attraverso la rete 3G che via Wi-Fi – si verificherà una violazione del contratto e l’operatore si riserverà il diritto di bloccare l’applicazione.

La divisione di T-Mobile è esclusivista dell’iPhone su diversi mercati europei – Germania, Olanda, Ungheria e Croazia – e lo vende su base non esclusiva in Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, Bulgaria, Macedonia e Montenegro.

 

Telefonica, che commercializza l’iPhone attraverso la divisione 02, ha invece fatto sapere che, in base alla condizioni contrattuali, gli utenti potranno usare Skype attraverso la rete Wi-Fi, ma non attraverso quella 3G, mentre Vodafone ha deciso di escludere il VoIP dalle tariffe internet mobile più vantaggiose.

 

Dal momento che la maggior parte degli operatori esclusivisti dell’iPhone 3G vendono il telefonino con un abbonamento di 24 mesi che include anche traffico gratuito o una tariffa flat per la connessione a internet, grazie al software iPhone gli utenti potrebbero risparmiare sui costi sia delle chiamate nazionali che, soprattutto, di quelle internazionali.