Telecom Italia: partono da Milano i test su servizio di Mobile ticketing per acquistare e convalidare i biglietti dal telefonino

di Alessandra Talarico |

Italia


NFC

Partiranno da Milano le sperimentazioni del servizio di Mobile Ticketing di Telecom Italia, che consentirà di acquistare e convalidare i biglietti direttamente col telefonino.

La compagnia telefonica ha infatti siglato un accordo con ATM – Azienda Trasporti Milanesi per la sperimentazione del servizio, che partirà nel secondo semestre di quest’anno.

 

Grazie a un’applicazione software presente sulla SIM Card e alla tecnologia radio a corto raggio NFC (Near Field Communication) integrata all’interno del telefonino, i passeggeri delle linee ATM potranno dunque acquistare il biglietto dal telefonino e validarlo passando il dispositivo (anche se spento) vicino a un apposito lettore.

Sarà inoltre possibile caricare il proprio abbonamento o carnet di biglietti, senza la necessità di recarsi presso un apposito punto vendita o ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico semplicemente avvicinando il telefonino agli “smart poster” che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana.

 

Allo stesso tempo, i controllori potranno verificare la validità dei biglietti in modo semplice ed immediato, avvicinando il proprio palmare al telefonino del cliente.

 

In Giappone, i sistemi di ticketing via cellulare sono già una realtà affermata nel campo dei trasporti. Inoltre, anche le compagnie aeree stanno iniziando a offrire servizi di acquisto mobile dei biglietti.

 

Juniper Research prevede una forte crescita dei servizi di ticketing mobile: secondo le stime della società, entro 5 anni, saranno 400 milioni gli utenti che useranno il telefonino per acquistare biglietti di vario tipo, per un mercato di 92 miliardi di dollari.

 

Il mobile ticketing offre infatti interessanti opportunità per incrementare le vendite di biglietti, anche oltre il settore dei trasporti, con la possibilità di campagne di vendita last-minute mirate.

Nel settore entertainment (cinema, teatro, concerti) ad esempio, dal momento che il cellulare permette di profilare i gusti e la posizione degli tenti, sarà possibile vendere biglietti per un film o un evento sportivo imminente direttamente ai fan riconosciuti.

 

Per Luca Tomassini, Responsabile Business Innovation di Telecom Italia, “Con questo progetto sviluppato con ATM, Telecom Italia conferma il proprio impegno nello sviluppo e nella realizzazione di servizi innovativi, in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e accrescere la competitività delle imprese”.

 

La sperimentazione partirà nel secondo semestre di quest’anno, mentre il servizio dovrebbe essere disponibile al grande pubblico entro l’anno prossimo.