Mercato Ict: Microsoft investirà 9 mld in R&D e Google annuncia la creazione di un fondo venture-capital

di Raffaella Natale |

Mondo


Information Technology

Microsoft investirà 9 miliardi di dollari nelle attività di R&D nel 2009, dopo gli 8,1 miliardi spesi nella ricerca l’anno scorso.

E’ quanto ha dichiarato il Coo del gruppo, Kevin Turner, durante un’intervista al quotidiano francese La Tribune, secondo cui il colosso Usa del software concentrerà gli sforzi su Windows e Office.

 

La società ha anche annunciato che oscurerà la propria enciclopedia online, Encarta, sopraffatta dalla concorrenza di Wikipedia.

 

Intanto grossi movimenti sul mercato dell’Ict anche per Google. Il gruppo di Mountain View ha deciso di costituire un suo fondo di venture-capital.

L’operazione, ampiamente anticipata nelle ultime settimane, consentirà di impegnarsi in diversi settori dal software al biotech, sostenendo le start-up con buon potenziale di crescita.

Google prevede di investire nel corso del prossimo anno circa 100 milioni di dollari nel fondo. A gestire il fondo saranno William Maris e Rich Miner.

 

“..Dal punto di vista economico, viviamo tempi difficili ma le idee valide ci sono sempre“, hanno commentato Maris e Miner sul sito di Google.

“…Pensiamo – hanno aggiunto – che l’attuale recessione rappresenti il momento ideale per scoprire e investire in quelle start-up” che potrebbero divenire futuri colossi sul mercato tecnologico.

 

La società ha presentato a Bruxelles il nuovo volto di Gmail che domani compie cinque anni.

Per il suo compleanno regalerà ai suoi utenti il servizio in 49 lingue e una serie di nuovi strumenti come quello che impedirà di inviare email per sbaglio.

Circa una decina le nuove applicazioni di Gmail, già testate dagli utenti americani, tra le più apprezzate c’è il “tasto annulla“, che può riparare all’eventuale invio involontario di una email: entro sei secondi si può recuperare la missiva senza tracce per il destinatario.

E per evitare di inviare posta sconveniente sotto l’effetto di una bevuta, Google ha inventato una sistema che testa le facoltà mentali dell’utente: prima di confermare l’invio, Gmail chiede di risolvere cinque operazioni matematiche. E solo se il risultato è giusto, procede con la spedizione.

Dal primo aprile, inoltre, la casella di posta sarà disponibile anche off line: se quindi siete sul treno, e avete dimenticato di stampare il biglietto elettronico, niente paura, perché lo recupererete dal vostro pc portatile anche senza connessione ad internet.

 

Google ha anche informato del prossimo lancio di un servizio che consentirà agli utenti cinesi di scaricare in modo legale e gratuito brani musicali delle quattro major discografiche: Emi, Sony, Universal e Warner.

Nelle intenzioni della società la mossa servirà a guadagnare terreno nel mercato delle ricerche internet, che in Cina vede trionfare Baidu.com anche grazie alla sua offerta di file Mp3, ha spiegato il presidente di Google Cina Lee Kai-Fu.

 

Il catalogo musicale di Google conta attualmente 350 mila canzoni di artisti cinesi e internazionali, e arriverà a 1,1 milioni di brani nei prossimi mesi. Il colosso dividerà i ricavi pubblicitari con le case discografiche coinvolte.

L’offerta sarà valida soltanto in Cina, dove la Federazione internazionale dell’industria fonografica (Ifpi) stima che lo scorso anno il 99% dei file musicali scaricati erano pirata.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia