eCommerce: crescono in tutta la Ue gli acquisti online. Ma secondo Eurostat, l’Italia resta fanalino di coda

di Raffaella Natale |

Unione Europea


eCommerce

Gli acquisti online stanno registrando ottimi risultati in Europa. Nel 2008, quasi un europeo su tre (32%) ha comprato almeno una cosa su internet, una percentuale che balza al 47% se consideriamo la fascia di età tra i 25 e i 34 anni e che supera il 50% nei Paesi del Nord Europa e quelli anglosassoni, il 19% in Italia, l’81% in Danimarca, il 6% in Bulgaria.

 

Secondo uno studio pubblicato da Eurostat, al primo posto si trova la Danimarca, con un 59%, seguita dalla Gran Bretagna (57%), dall’Olanda (56%), dalla Germania, dalla Svezia (53%) e dalla Finlandia (51%).

L’Italia resta agli ultimi posti nell’eCommerce con l’11% delle persone tra i 16 ed i 74 anni che hanno effettuato un solo acquisto nel 2008. Dietro di noi Grecia e Cipro (9%), Lituania (6%), Romania (4%) e Bulgaria (3%).

 

In quattro anni (2004-2008), la proporzione è passata da un europeo su cinque (20% nel 2004) a quasi un europeo su tre (32% nel 2008).

Tra i settori, prevalgono viaggi ed alberghi, con un 14% seguiti da abbigliamento e articoli sportivi (13%), libri e riviste (12%), biglietti per eventi (11%), film e musica (9%) e dispositivi elettronici (8%).

 

Non sorprende che siano soprattutto i giovani a rivolgersi al web per le loro spese: il 47% dei giovani tra i 25 e i 34 anni e il 41% tra 16-24 anni hanno comprato in rete lo scorso anno.

Per contro, le persone un po’ più grandi sono meno portate per lo shopping online: solo il 9% di quelli tra i 65 e i 74 anni e il 20% di quelli tra i 55 e i 64 anni hanno utilizzato questo canale.

 

Questi sono i dati forniti da Eurostat, l’Ufficio Statistico della Ue, che verranno presentati in occasione del Primo Summit europeo sul consumo che si terrà i primi di aprile a Bruxelles.