web@lfemminile: il 31 marzo ‘maratona online’ per discutere di ‘gender gap’. Iniziativa di Microsoft e Acer

di |

Italia


web@lfemminile

Il 31 marzo il tema delle Pari Opportunità sarà al centro di una “maratona online” con la seconda edizione della 24 ore non stop di dibattiti e interviste dedicate alle donne: web@lfemminile.

Un evento lungo un giorno interamente web based sul sito webalfemminile.it, in cui referenti del mondo istituzionale, delle aziende, della pubblica amministrazione, del mondo scolastico, del terzo settore, dei media e i cittadini, saranno chiamati a dare il proprio contributo sul tema del “gender gap“.

 

Gli organizzatori spiegano che saranno ventiquattrore per confrontarsi su un modello di sviluppo e sulle linee di intervento in cui la donna può dare un importante contributo socio-culturale nell’approccio ai problemi e alle possibili soluzioni; 24 ore di approfondimenti sul ruolo della donna in ambito lavorativo, in relazione al nostro contesto industriale e organizzativo; 24 ore per illustrare le opportunità offerte dalla tecnologia che, sempre più accessibile, porta benefici concreti nella vita personale e professionale delle donne.

 

Un evento che  si rivolge a tutte le donne, alle studentesse, alle manager, alle imprenditrici, alle casalinghe, alle donne che lavorano e a quelle che sono già in pensione. Ma anche a tutti gli uomini che vorranno contribuire al dibattito in merito al ruolo della donna nella società e nel mondo professionale e al suo potenziale oggi in alcuni contesti ancora fortemente penalizzato.

 

Giunto alla seconda edizione, la manifestazione rientra nel piano di attività di futuro@lfemminile – il progetto di responsabilità sociale di Microsoft Italia realizzato in collaborazione con Acer – e intende indirizzare le tematiche di Pari Opportunità attraverso la lente della tecnologia.

 

L’edizione 2009 di web@lfemminile, oltre alla partnership di Acer, si avvale di nuove e importanti collaborazioni, infatti realtà del calibro di E-Bay, Vichy, Patti Chiari hanno deciso di supportare l’iniziativa per rendere ancora più concreto il loro impegno nei confronti delle donne e condividere in modo allargato contenuti di valore.

 

“eBay ha aderito con entusiasmo al progetto web@lfemminile di Microsoft, con cui condivide il fondamentale obiettivo di promuovere il mondo internet tra le donne”, ha affermato Irina Pavlova, Responsabile Ufficio Stampa eBay Italia.

“La nostra esperienza ci dimostra quotidianamente che sono sempre di più le donne in Italia che trovano nella rete le opportunità per creare un’attività imprenditoriale. Su eBay.it sono già quasi 5.000 i negozi virtuali gestiti da donne, a prova che il mezzo internet vede aumentare in modo esponenziale anche le quote rosa”.

 

“La partnership di Vichy con Microsoft per un progetto così rilevante come web@lfemminile è nata in uno dei periodi più importanti nella storia della marca: l’anno del suo grande rilancio“, ha dichiarato Roberto Serafini, Direttore Generale Divisione Cosmétique Active Italia.

“Vichy è la marca cosmetica leader nel canale farmacia e da sempre ha messo le donne e le loro esigenze al centro della sua missione. Un progetto di questa portata, con un così alto valore sociale, ci ha convinto fin dal primo momento in cui Microsoft ha chiesto la nostra adesione. Un progetto, infine, che, utilizzando il web, mette in risalto anche i valori di modernità e i contenuti scientifici di Vichy”.

 

“Le donne hanno da sempre un ruolo strategico nelle scelte economico – finanziarie di tutti i giorni e di pianificazione della vita famigliare”, ha commentato Roberta Visigalli, Responsabile della Direzione Marketing e Comunicazione di PattiChiari.

“A questo ruolo si affianca quello di protagoniste della vita economica del Paese, che le vede assumere sempre più spesso ruoli di primo piano, sia a livello imprenditoriale che manageriale. PattiChiari crede fortemente nell’informazione come strumento di conoscenza, necessario non solo per comparare l’offerta di prodotti e servizi finanziari, ma soprattutto per effettuare scelte consapevoli. Ecco perché, in un Paese in cui le donne occuperanno sempre di più posizioni decisionali cruciali, PattiChiari offre al mondo femminile un’informazione che consenta loro di mettere meglio a frutto le loro potenzialità in materia economico finanziaria, aiutandole così ad emergere e ad assumere sempre più peso e autorevolezza a livello economico e sociale”.

 

“Sin dagli inizi della sua attività, Acer ha sempre creduto nella valorizzazione delle persone e nell’investimento nella comunità che la circonda“, ha commentato Federico Carozzi, General Manager Acer Italy.

“Sappiamo che oggigiorno l’inconciliabilità dei tempi per le donne è diventato un problema reale. Per questo abbiamo deciso di collaborare con Microsoft al progetto futuro@lfemminile, perché crediamo che la tecnologia possa aiutare le persone migliorando la qualità della vita promuovendo, al contempo, il potenziale femminile. Per questi motivi siamo felici di sostenere iniziative come web@lfemminile, un evento che lo scorso anno ha riscosso molto successo e che ci conferma che il cammino, intrapreso in modo congiunto con Microsoft, è nella giusta direzione. web@lfemminile è una grande occasione di confronto e sostegno su problematiche femminili comuni. Dobbiamo tener presente che una donna realizzata nel lavoro e nella vita professionale è un valore aggiunto per tutta la nostra società. E attraverso futuro@lfemminile lavoriamo per dare a tutte quelle donne che lo desiderano delle concrete opportunità”. 

 

Tecnologia, quindi, sempre più disponibile e accessibile, che può portare benefici concreti nella vita personale e professionale delle donne e che di per sé può costituire la leva del cambiamento della società italiana, in cui modelli sociali, culturali e organizzativi non permettono ancora al potenziale femminile di esprimersi al meglio. web@lfemminile è una finestra su un mondo ideale ma già possibile, fatto di storie che in diversi ambiti testimoniano come sia possibile superare gli stereotipi e favorire una realtà “women friendly“.

 

Maggiore sicurezza, facilità di utilizzo e tanti contenuti utili per le donne saranno disponibili nelle versioni “al femminile” del browser IE8 e dell’emoticon pack di Messenger che Microsoft renderà disponibili gratuitamente il 31 marzo semplicemente cliccando sul sito.

 

Un’impostazione predefinita dei “preferiti” del proprio browser di navigazione internet permetterà a tutte le donne in rete di avere ultime notizie, risparmio, cucina, viaggi, bellezza, salute accessibili in modo rapido e immediato: un aiuto concreto che la tecnologia dedica a tutte le donne che ogni giorno devono gestire molteplici impegni alla ricerca continua della conciliazione di lavoro e vita privata.

Oltre alla versione al femminile di IE8 anche un nuovo set di emoticon, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’iniziativa, permetterà di personalizzare le conversazioni su Windows Live Messenger con divertenti icone pronte per essere condivise e scambiate con le amiche.

 

La manifestazione del 2009, oltre ad essere l’appuntamento annuale sul tema del gender gap intende costituire un momento di riflessione sulla situazione di crisi che sta investendo i paesi occidentali, proponendo un modello in cui la donna può dare un importante contributo di mentalità, di approccio, di visione a livello micro e macro economico.

 

Web@lfemminile dedica il 31 marzo ampio spazio alle pari opportunità nella PA dedicando un intero canale alla tematica, realizzato in collaborazione con il Forum PA. Si tratta di  un momento di incontro virtuale per lo scambio di esperienze  sulle nuove possibilità offerte dalla tecnologia nel lungo cammino per valorizzare del ruolo delle donne nella PA.

 

Ospiti illustri e rappresentanti del mondo della Pubblica Amministrazione si confronteranno sul ruolo che la tecnologia può giocare a favore delle donne con il suo potenziale altamente abilitante nei percorsi di carriera al femminile. Testimonianze di donne che nella PA ce l’hanno fatta aiuteranno a riflettere sul cammino da seguire per rompere il “tetto di cristallo”  e per raggiungere i vertici delle amministrazioni pubbliche.

 

Daranno il loro video-contributo: Antonella Ninci, Presidente Comitato Pari Opportunità INAIL; Isabella Rauti, Capo Dipartimento del Ministero Pari opportunità; Oriana Calabresi, Presidente Comitato Pari Opportunità Corte dei Conti; Caterina Cittadino, Direttore Generale CNIPA; Renata Polverini, Segretario Generale UGL; Alessandra Servidori, Consigliera nazionale di Parità; Francesca Bagni Cipriani e Daniela Belotti, Consigliere di Parità della Provincia di Roma; Arianna Censi, Consigliera Delegata Pari opportunità provincia di Milano; Patrizia Ravaioli,  Presidente Croce Rossa Italiana; Maria Grazia Nardiello, Direttore generale Dipartimento per l’Istruzione del  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Rappresentanti delle diverse anime della PA si racconteranno e testimonieranno il loro impegno nel promuovere la crescita delle donne nella Pubblica Amministrazione.

Sempre il 31 marzo 2009 Simona Molinari , Chiara Canzian e Silvia Aprile saranno le protagoniste di tre concerti-interviste in esclusiva sul sito.

Le cantanti, che hanno partecipato come nuove proposte a Sanremo 2009, si racconteranno sul web e accompagneranno i navigatori a suon di note alla scoperta dei nuovi scenari nel “futuro al femminile”.

 

Si potranno seguire i dibattiti che animeranno la 24 ore non stop dedicata alle pari opportunità.

Donne e lavoro, donne e famiglia, donne e amore, donne e tecnologie del futuro sono i temi chiave in cui la tecnologia può fare la differenza per contribuire a realizzare nuovi scenari nel “futuro al femminile” e che vedranno personaggi dell’informazione, dello spettacolo, esperti e gente comune confrontarsi sul web.

 

Il programma

 

Donne e Lavoro

Come cavalcare l’onda della crisi

In questa fase di recessione economica mondiale parlare di pari opportunità non è più sufficiente. Il contributo delle donne, con le loro peculiarità e potenzialità creative, di flessibilità, di mediazione e grande comunicatività, di abnegazione e passione per i percorsi che intraprendono, può rappresentare per il mondo lavorativo – a tutti i livelli professionali e produttivi – una grande leva di rinnovamento. In questo scenario così critico l’approccio e l’intraprendenza femminile potrebbero trovare nuovi spazi di realizzazione anche con l’ausilio di tecnologie sempre più innovative.

Conduce Laura La Posta, capo redattore de Il Sole 24 Ore. Intervengono Niki Nicolai – cantante; Alessandra Servidori – Consigliera Nazionale di Parità; Lorena Capoccia – Presidente Commissione Studi, Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali

 

Donne e Famiglia

Mamme tecnologiche, famiglie digitali

Conciliare famiglia e lavoro per una donna non è mai semplice, ma le tecnologie indubbiamente rappresentano un valido alleato per il mondo femminile. Perché creano quel filo diretto che consente di mantenere un contatto costante con i propri figli e familiari quando non è possibile essere presenti. Perché permettono di spostare il proprio “luogo di lavoro” in casa per stare più vicine ai figli anche fisicamente. Una tecnologia che unisce e non sostituisce, una tecnologia non protagonista ma al servizio della nostra vita.

Conduce Maria Concetta Mattei – conduttrice TG2. Intervengono Paola Calvetti, scrittrice; Giovanna Fantini, avvocato, Vice Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano; Jenny Perotti, mamma e imprenditrice di un negozio Ebay.

 

Donne e amore nell’era tecnologica

Dai cellulari ai social network, le nuove frontiere del corteggiamento

Come cambia il linguaggio dell’amore nell’era delle nuove tecnologie? Gli sms hanno sostituito i bigliettini e i mazzi di fiori? Le chat hanno cancellato la magia delle chiacchierate al chiaro di luna? Le differenze tra le nuove generazioni e quelle… di mezzo, che già usano questi strumenti ma magari non … osano ancora. E ancora, spiare la mail, il telefonino, curiosare nel profilo del social network, o i contatti di messenger del partner. Anche la gelosia è cambiata?

Conduce Cipriana Dall’Orto, direttore di Donna Moderna. Intervengono Pierfrancesco Favino, attore; Luca Colombo, Consumer and Online Marketing Officer, Microsoft Italia.

 

Donne e tecnologie

Di cos’altro avremo bisogno in futuro? E di cosa potremo fare a meno?

Le tecnologie aiutano le donne nel lavoro, nella vita privata, nel tempo libero ma ancora non ne conosciamo tutte le potenzialità. Quanti e quali importanti strumenti abbiamo a disposizione ed è opportuno conoscere meglio? Cosa non abbiamo, e sta per arrivare? Cosa ci potrebbe servire? Un incontro per parlare della tecnologia utile e di quella superflua. Per imparare a gestire la nuova socialità e a difendere la privacy da una tecnologia troppo invadente.

Partendo dalla testimonianza di una signora milanese, ottantenne e non vedente, che riesce a vivere una vita autonoma grazie all’aiuto delle tecnologie e dei software per disabili.

Conduce Roberta Cocco, Responsabile futuro@lfemminile e Direttore Marketing Centrale Microsoft Italia. Intervengono Geppi Cucciari, attrice comica e scrittrice; Maria Teresa Della Mura, giornalista 01net; Marco Montemagno, co-fondatore Codice Internet. (r.n.)

 

 

Il 31 marzo basta un click non mancare.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia