Broadcasting RadioTv: Ant Group sceglie la soluzione satellitare di IcarusNet e Skylogic per monitoraggio e telecontrollo degli impianti  

di |

Italia


Antenne radioTv

Ant Group, indiscusso leader italiano della tecnologia di telecontrollo dei sistemi per broadcaster, ha scelto IcarusNet e Skylogic per la realizzazione della rete satellitare per il telecontrollo e il monitoraggio permanente degli impianti dei clienti distribuiti su tutto il territorio italiano.

 

Per gli operatori radiotelevisivi, il controllo e il monitoraggio dei propri sistemi di radiodiffusione sono la chiave per una gestione efficiente della propria rete, quindi la necessità della conoscenza dello stato dei propri impianti e la possibilità di intervenire su essi a distanza, sono una condizione fondamentale.

Il sistema di telecontrollo principalmente raccoglie i dati dalle postazioni remote, li archivia, informa i tecnici di eventuali anomalie ed in taluni casi prende decisioni in maniera autonoma in funzione della condizione dell’impianto.

 

Attraverso la telemetria, il broadcaster riesce a limitare i disservizi; infatti, la conoscenza dello stato degli impianti permette di programmare, grazie alle sue segnalazioni, interventi mirati atti a prevenire guasti.

Diventa quindi essenziale – per la realizzazione di una rete di telemetria – la scelta del canale di comunicazione, necessario per portare al centro di controllo le misure: servono continuità nel servizio e affidabilità per garantire con certezza e rapidità eventuali allarmi occorsi.

 

Normalmente le postazioni radiotelevisive si trovano in luoghi difficilmente accessibili dove le linee telefoniche non sono presenti e così anche i segnali di telefonia mobile oppure, se arrivano, si trovano in presenza di livelli di radiofrequenza tali da non permetterne l’utilizzo. Così, di fatto, il principale mezzo di comunicazione per la telemetria è stato finora quello radio, ma il recente diffondersi, nel settore del broadcasting, di dispositivi controllabili attraverso il protocollo IP richiede una maggiore attenzione nella scelta del canale di comunicazione.

Le installazioni già effettuate, su 30 impianti di ripetizione/diffusione broadcasting, hanno permesso di coprire il territorio nazionale e dare alle postazioni remote una connettività permanente per il monitoraggio ed il telecontrollo di apparati remoti.

La rete di trasporto via satellite, infatti, permette di raggiungere direttamente in IP i singoli apparati di trasmissione, ponti radio, encoder, decoder, apparati per la misurazione della qualità del servizio (in particolare QoS dedicati alla trasmissione digitale terrestre DVB-T) ed ogni altro dispositivo che supporti l’SNMP. Questo tipo di connettività consente al software NetPOD (l’NMS di ANT Group) di controllare direttamente le macchine, di archiviarne i dati in uno storico misure, di modificarne le configurazioni, di impostare allarmi beneficiando di una rete consolidata ed efficiente.

La configurazione di rete è basata su un’architettura integrata di connessioni satellitari D-StarTM, VPN su accessi Internet Wired e backup su tecnologia GPRS ed ha caratteristiche di assoluta affidabilità.

Particolare attenzione, inoltre, è stata rivolta ai requisiti di scalabilità e flessibilità della configurazione di rete per la migliore protezione degli investimenti di setup e per programmare ulteriori sviluppi di rete senza particolari impatti sui costi di realizzazione e gestione.

Attualmente è in corso il roll-out del progetto di rete che estenderà ulteriormente la connettività integrata, con l’installazione ed attivazione di altri terminali satellitari D-Star su diversi altri impianti distribuiti su tutto il territorio italiano.

 

Diego Maioli, presidente della ANT Group, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti. La scelta della partnership con Icarusnet e Skylogic, ci ha permesso la realizzazione del servizio di connettività satellitare allargando gli orizzonti del nostro sistema di telemetria Garda. E’ stato fondamentale, inoltre, il valido apporto di know-how tecnologico che ha contribuito a dare ulteriore valore aggiunto all’azienda.”

 

Renato Farina, Direttore Generale di Skylogic, ha commentato: “La scelta di ANT Group di garantire in tutta Italia il servizio di monitoraggio e telecontrollo via satellite ai broadcaster radiotelevisivi, dimostra ancora una volta quanto la soluzione satellitare sia la più efficace ed applicabile in questo campo. Il satellite è ormai sinonimo di sicurezza ed affidabilità, punto cardine dei servizi di Skylogic”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia