SAT Expo Europe 09: concluso a Roma il salone internazionale. Dalla Chiara pensa già all’edizione 2010, con focus sui Paesi del Mediterraneo  

di Raffaella Natale |

Eutelsat presenta indagine sulle tendenze della Tv satellitare in Italia. La posizione premium Hot Bird consolida i risultati raggiunti dall’azienda nel nostro Paese.

Italia


Paolo Dalla Chiara

Si tirano le somme dopo la conclusione, sabato 21 marzo, di Sat Expo Europe 2009, la grande manifestazione su aerospazio e telecomunicazioni avanzate.

“Il risultato è certamente positivo, con un aumento di circa il 15% delle presenze rispetto al 2008″ , ha commentato Paolo Dalla Chiara, presidente di Sat Expo Europe.

“Questa manifestazione si è ormai consolidata come un importante momento di visibilità e di incontro per il settore aerospaziale e delle telecomunicazioni in Europa. Grande anche il successo degli incontri business-to-business – ha proseguito Dalla Chiara – che hanno creato un volano di opportunità e di collaborazioni tra aziende italiane e straniere. Stiamo ora già iniziando a lavorare alla prossima edizione del Sat Expo Europe nel 2010, mantenendo il nostro obiettivo principale verso i Paesi dell’area del Mediterraneo”.

 

Nella tre giorni si sono registrate oltre 5.400 presenze di esperti da più di 20 paesi, 65 espositori per un totale di 114 aziende, 20 convegni specializzati con 180 relatori, 1.400 incontri business-to-business.

L’evento è stato occasione per presentare le frontiere più avanzate dei servizi e delle applicazioni dello spazio e delle telecomunicazioni: nuove bande di frequenza e nuovi servizi satellitari, televisione 3D via satellite, sistemi di navigazione, osservazione della terra, vettori e trasporto spaziale, ma anche formazione per le nuove professioni dello spazio e delle telecomunicazioni avanzate.

 

A conclusione del Sat Expo Europe, è stato anche annunciato che, nel prossimo mese di aprile, si svolgerà al Ministero dello Sviluppo Economico la quinta edizione di Space Economy.

E’ il forum tra Istituzioni e aziende del settore spaziale in Italia – ha spiegato Dalla Chiara – per fare il punto sulle ricadute economiche e le prospettive di sviluppo legate a queste tecnologie avanzate”.

 

A Sat Expo Europe, Eutelsat ha annunciato i risultati di due anni di ricerca (L’indagine è stata realizzata da TNS tramite interviste) sulle tendenze della televisione via satellite in Italia, riconfermando la posizione orbitale HOT BIRD  come testa di ponte per la visione multi-canale in uno dei più importanti mercati televisivi d’Europa.

 

Il numero di abitazioni in Italia predisposte per la ricezione Direct-to -Home è aumentato negli ultimi due anni del 13%, per un totale di 7,1 milioni di utenze, che rappresentano oltre un terzo dei 23,1 milioni di telespettatori del Paese. Il numero di utenti che ricevono il DTH da HOT BIRD di Eutelsat è cresciuto ad un ritmo del 18% negli ultimi 24 mesi.

In Italia le antenne installate e predisposte per la ricezione di HOT BIRD attualmente superano i sei milioni e a fare la parte del leone, rispetto alla TV satellitare in generale, è la Pay TV con oltre 4,6 milioni di utenze e un tasso di crescita del 24% negli ultimi due anni.

 

Precursore della diffusione della tecnologia digitale, dal 1994, la posizione HOT BIRD trasmette canali italiani esclusivamente  in formato digitale, anticipando di molto lo switch-off del segnale analogico terrestre. La posizione orbitale leader di Eutelsat trasmette 360 canali digitali per il mercato italiano tra cui i primi sette canali in Alta Definizione disponibili sulla piattaforma pay TV di Sky Italia.

 

“L’esauriente indagine di Eutelsat sulle tendenze della TV satellitare evidenzia come la visione digitale e multi-canale in Italia sia ben radicata  ha dichiarato Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale Eutelsat – Il satellite è da considerarsi come piattaforma pioniere che ha accompagnato lo sviluppo di una vivace industria del broadcasting digitale in Italia e sta già dando una prima dimostrazione che questo successo sarà ripetuto con l’HDTV”.

 

 

Leggi anche:

 

SAT Expo Europe 09: nella 2a giornata focus su sicurezza, ambiente e trasporto. Lo Spazio ci salverà dalla crisi economica?

   

SAT Expo Europe 09: Dalla Chiara, ‘Migliorare le sinergie, perché dallo spazio si generano i servizi necessari a una società sempre più globale’

  

Sat Expo Europe. Le principali anticipazioni: in anteprima evento live in 3D-HD via satellite e nuovi servizi su veicoli e dispositivi mobili

  

SAT Expo Europe: in anteprima verrà presentata l’intera filiera del 3D via satellite, dalla ripresa dell’evento alla visione al cinema e in Tv

  

SAT Expo Europe: dal 19 al 21 marzo a Roma gli operatori a confronto su tlc integrate e nuove frontiere del broadcasting in HD e 3D

  

SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma

  

SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia