Skype conferma il debutto nel mondo aziendale: con Skype For SIP chiamate low-cost dai centralini tradizionali

di Alessandra Talarico |

Mondo


Skype

E’ ufficiale: Skype è pronto a debuttare nel mondo delle imprese, con Skype For SIP (Session Initiation Protocol), una nuova soluzione che sarà lanciata nel corso del 2009. La notizia era stata anticipata alcuni giorni fa dal Wall Street Journal.

Il protocollo aperto SIP è il più utilizzato nelle reti aziendali: secondo IDC nel 2008 ne sono stati consegnati 438 mila.

 

Skype for SIP consentirà a tutte le aziende dotate dei tradizionali centralini Pbx per lo smistamento delle comunicazioni, di usufruire delle vantaggiose tariffe Skype per effettuare chiamate a numeri di rete fissa e mobile in tutto il mondo, nonché di ricevere chiamate da utenti Skype direttamente sui loro Pbx.

 

Anche le aziende, dunque, entrano nel mondo Skype e potranno così essere raggiunte dagli oltre 405 milioni di utenti del celebre software, che ha portato al successo globale la telefonia internet.

Le chiamate – effettuate utilizzando il click-to-call – verranno ricevute dai tradizionali centralini aziendali senza costi aggiuntivi per il cliente.

L’azienda, allo stesso tempo, potrà beneficiare delle tariffe low-cost di Skype per chiamare numeri fissi e mobili dai dispositivi collegati ai sistemi PBX, oltre che scegliere di acquistare numeri Skype (disponibile in 20 paesi) per ricevere chiamate da contati business e clienti che utilizzano reti fisse tradizionali o cellulari.

 

Nel corso del 2009 verrà resa disponibile anche la versione in lingua italiana di Skype For SIP.

Secondo uno studio di TeleGeography, il traffico Skype rappresenta l’8% del volume globale delle comunicazioni vocali. Nel 2008, si è registrato un incremento del 41%. Lo scorso anno sono stati effettuati 384 miliardi di minuti di sole telefonate internazionali, in aumento del 12% rispetto al 2007.

Il mese scorso, Skype – che appartiene al gruppo d’aste online eBay – ha introdotto anche Skype 4.0 for Windows, la release più importante nei cinque anni di vita della società che, accogliendo i feedback espressi da decine di migliaia di utenti, offre miglioramenti e nuove funzionalità tra cui la videochiamata a pieno schermo.

Di recente è stata annunciata anche una versione ‘leggera’ del software, adattata alle funzionalità mobili, che può essere scaricata gratuitamente sul telefonino utilizzando il sistema operativo Android di Google o il Windows Mobile di Microsoft. Compatibili al momento oltre un centinaio di modelli.

Da gennaio dello scorso anno, inoltre, il software Skype è presente anche nella console portatile PSP della Sony, ma l’obiettivo del gruppo è di andare oltre Pc, console e telefonino, per portare Skype anche sui nuovi televisori digitali connessi a internet.

Per non scontentare nessuno, quindi, la società ha anche presentato una nuova versione dedicata all’utenza Mac.

 

“L’introduzione di Skype per SIP è un nuovo importante tassello per Skype e per tutte quelle aziende che utilizzano le comunicazioni in maniera intensiva”, ha spiegato Stefan Oberg, VP e General Manager di Skype for Business.