SAT Expo Europe 09: Dalla Chiara, ‘Migliorare le sinergie, perché dallo spazio si generano i servizi necessari a una società sempre più globale’

di Raffaella Natale |

Italia


Paolo Dalla Chiara

Presentata a Roma, presso l’ Associazione Stampa Estera , la seconda edizione di SAT Expo Europe, manifestazione internazionale dedicata ai servizi e alle applicazioni dello Spazio e alle Telecomunicazioni Integrate, che prenderà il via il 19 marzo e si concluderà il 21 marzo, presso la Nuova Fiera di Roma.

Tra le novità di questa seconda edizione: le applicazioni duali dello Spazio per l’Osservazione della Terra per il monitoraggio territoriale e la Homeland security e, nel campo dei servizi delle Tlc avanzate, la presentazione mondiale del nuovo canale televisivo in 3D.

 

Per tre giorni Roma sarà la capitale europea della frontiera più avanzata dei servizi e delle applicazioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni integrate per i bisogni della società civile e del mondo economico: Sistemi di Navigazione, Osservazione della Terra, Lanci e Trasporto spaziale, Nuove Bande di frequenza e Nuovi servizi satellitari per la connettività e l’intrattenimento, ma anche formazione per le nuove professioni dello Spazio e delle Telecomunicazioni avanzate.

 

Come informano gli organizzatori, sponsor della manifestazione, sempre più proiettata a creare un’integrazione dell’industria aerospaziale europea con i nuovi mercati dei Paesi emergenti, colossi del settore come il Gruppo Finmeccanica ed Eutelsat.

 

L’edizione 2009 della manifestazione sarà anche momento di confronto scientifico e industriale sui temi delle applicazioni e i servizi dello Spazio tra 180 relatori, provenienti dalle agenzie spaziali e dal mondo industriale e della ricerca europea ed italiana, che si alterneranno in 20 appuntamenti convegnistici.

 

Presenti alla manifestazione, che sarà inaugurata dall’On. Antonio Tajani, commissario europeo ai Trasporti, delegazioni straniere, provenienti dai paesi europei e del Mediterraneo, organizzate in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri.

 

Un’area della manifestazione e una parte dei convegni saranno dedicate alla formazione aerospaziale e rivolte al pubblico studentesco. Esperti universitari, dell’ESA (European Space Agency), dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) e del mondo delle associazioni degli appassionati dello Spazio si confronteranno con il pubblico giovanile, che avrà così modo di potere vedere gli scenari in cui si collocano nuovi sbocchi professionali di alta specializzazione.     

 

“In questo ultimo decennio – ha detto Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo Europe – si è assistito a un’esplosione dei servizi dallo spazio ed è prevedibile che aumenteranno nei prossimi anni, soprattutto per le applicazioni che prevedono integrazione di Tlc e nuove piattaforme di trasmissione.  Inauguriamo, quindi, quest’anno, la seconda edizione di SAT Expo Europe con alcuni importanti cambiamenti che vedono più definito anche il nostro obbiettivo di promozione dell’industria aerospaziale europea e italiana verso un target istituzionale ed industriale estero selezionato. Lo scopo di SAT Expo Europe – ha concluso Paolo Dalla Chiara – è quello di  creare le migliori sinergie possibili tra mondo delle aziende aerospaziali e delle Tlc integrate e mercato, perché è, e sarà dallo Spazio, che  si genera le rete di tutti i servizi necessari alle esigenze di scambio, comunicazione e sicurezza di una società sempre più globale”.

 

Importante sottolineare che la prima trasmissione televisiva 3D, HD e stereo via satellite avverrà proprio in Italia, nell’ambito di SAT Expo Europe.

Una grande novità che è anche il segnale di un settore in crescita e che gli esperti considerano trainante per combattere gli effetti della crisi economica.

Che lo spazio sia una scommessa per affrontare la crisi, forte dell’innovazione tecnologica, sono convinti anche i rappresentanti dei ministeri aderiscono alla rassegna. Per il consigliere della Difesa in campo aerospaziale, Marco Airaghi, è cruciale che il settore dell’aerospazio in Italia “faccia sistema“, e per il consigliere della Farnesina per lo spazio, Roberto Liotto, questo settore “ha un valore strategico”. Lo spazio è un esempio di alta tecnologia made in Italy anche per Viviana Caponi, del ministero per lo Sviluppo economico.

 

In generale il mercato dei servizi satellitari gode di buona salute: “complessivamente ammonta a circa 10 miliardi di dollari”, ha osservato il Dalla Chiara, e per i prossimi cinque anni è prevista una crescita del 30%, dovuta soprattutto alle applicazioni integrate che combinano i servizi forniti dai satelliti per osservazione della Terra, con quelli per navigazione, telecomunicazioni e banda larga.

Stiamo vivendo – ha detto Dalla Chiara – un momento straordinario”.

 

Tv e cinema 3D via satellite: ad ospitare le prove generali della Tv 3D via satellite sarà proprio SAT Expo Europe, dove un concerto sarà ripreso in 3D e ad alta definizione e le immagini, trasmesse al satellite Atlantic Bird 3 di Eutelsat e quindi ricevute e trasmesse sempre nell’ambito della manifestazione. Per Dalla Chiara è “…impossibile al momento fare previsioni sullo sviluppo, ma è già chiaro che si tratta di un nuovo linguaggio: un cambiamento confrontabile con il passaggio dal cinema muto al sonoro”.

 

Navigatore su misura: i tradizionali satelliti per la navigazione, così come il futuro sistema di navigazione satellitare europeo Galileo, potranno presto dialogare con i satelliti attivi nella banda S. Questi ultimi, oltre a portare la tv sul telefonino, potranno aprire la strada a sistemi di navigazione intelligenti: antenne posizionate su automobili o Tir permetterebbero di organizzare in modo efficiente trasporti su gomma, o il pagamento dei pedaggi autostradali o ancora di gestire i soccorsi in caso di incidenti stradali.

 

Internet via satellite: è destinata ad avere un grande sviluppo in seguito al lancio dei primi satelliti attivi in banda Ka. Il primo della serie è il Ka-Sat, che Eutelsat si prepara a lanciare per la metà del 2010.

 

Aerei senza pilota: “sono tra i settori più interessanti nel campo dell’applicazione integrata”, ha osservato dalla Chiara. Utilizzano infatti sistemi di navigazione satellitare combinati con sistemi di osservazione della Terra e secondo gli esperti sono un settore promettente e nel quale “l’Italia ha competenze interessanti”.

 

Nell’ambito della grande manifestazione dedicata a tutte le innovazioni tecnologiche della comunicazione, prevista la Mediterranean Space Conference.    Tre giorni di riflessioni sui servizi e applicazioni dello spazio con  personalità istituzionali italiane ed estere e rappresentative di delegazioni straniere. Numerose le personalità istituzionali italiane e straniere, che interverranno ai Convegni.

 

I lavori, al Convegno su Europa e Geopolitica dello Spazio – giovedì 19 marzo – saranno aperti da Antonio Tajani, Commissario Europeo ai Trasporti, e Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.

Al convegno di apertura interverranno anche Adolfo Urso, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Guido Crosetto, sottosegretario al Ministero della Difesa, insieme ad Enrico Saggese, commissario ASI, Alessandro Giordani in rappresentanza della Presidenza del Consiglio e Luca Barbareschi, vicepresidente IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Paolo Romani, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, interverrà, sempre giovedì 19 marzo, ma al pomeriggio, nel Convegno dedicato a Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi.

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, sarà presente venerdì 20 marzo al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

Marco Airaghi, consigliere del Ministro della Difesa per le attività aerospaziali, sarà presente sempre venerdì 20 marzo, al Convegno su Free Sky – From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali.

 

La Commissione Europea Galileo sarà rappresentata da Carlo Des Dorides (Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), l’ESA da René Osterlinck (Direttore dei Sistemi di Navigazione – Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), Volker Liebig (Direttore programmi EO, venerdì 20 marzo – Convegno I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), Magali Vaissiére, (Direttore delle Telecomunicazioni e Applicazioni integrate al Convegno S-Band: Ready to launch, venerdì 20 marzo) e Giuseppe Morsillo (capo dell’Ufficio politiche strategiche, giovedì 19 marzo, al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi).

 

Sempre al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi di giovedì 19 marzo, interverrà Rui Xiao Wu, presidente della China Satellite Communications Corporation.

 

Presenti alla manifestazione anche rappresentanti delle agenzie spaziali e scientifiche straniere: Denis Moura,  giovedì 19 marzo, e Eric Boussarie, venerdì 20 marzo, in rappresentanza del CNES; Rolf Werninghaus, per la DLR, giovedì 20 marzo.

Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione Civile, interverrà, venerdì 20 marzo, al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

 

Tra le personalità militari presenti alla manifestazione: il Gen. Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio di Divisione Filippo Maria Foffi , capo VI reparto stato maggiore Difesa (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini (comandante generale delle Capitanerie di porto Guardia costiera, venerdì 20 marzo –  Convegno I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), il Brigadiere Generale Capo Paolo Baroni , capo del Corpo del Genio aeronautico (Convegno su I Sistemi di trasporto spaziale: appuntamento con il Vega, venerdì 20 marzo), e il Generale Ispettore Ingegnere Benedetto Salvia, capo dell’ Ufficio generale di coordinamento tecnico della Direzione generale di Armaereo (Convegno su Free Sky – From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali, venerdì 20 marzo).

 

La Mediterranean Space Conference avrà come ospiti anche le delegazioni straniere organizzate da SAT Expo Europe in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il MAE e l’Istituto ICE.  Le delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e industriali provengono da: Bulgaria, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Romania, Siria e Turchia.

 

L’India avrà un proprio focus dedicato venerdì 20 marzo.

   

Presentazione della Manifestazione

   

Leggi anche:

 

Sat Expo Europe. Le principali anticipazioni: in anteprima evento live in 3D-HD via satellite e nuovi servizi su veicoli e dispositivi mobili

  

SAT Expo Europe: in anteprima verrà presentata l’intera filiera del 3D via satellite, dalla ripresa dell’evento alla visione al cinema e in Tv

  

SAT Expo Europe: dal 19 al 21 marzo a Roma gli operatori a confronto su tlc integrate e nuove frontiere del broadcasting in HD e 3D

  

SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma

  

SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia