Banda larga: Skylogic e Lepida siglano un accordo per il collegamento via satellite di Enti Locali nelle aree appenniniche

di |

Italia


Skylogic

Skylogic, filiale italiana di Eutelsat, il maggior operatore satellitare europeo ha siglato con Lepida S.p.A. un contratto per l’estensione della rete a banda larga agli Enti Locali situati nelle zone appenniniche dell’Emilia Romagna non servite da tecnologie terrestri. 

Il programma di ammodernamento tecnologico messo in campo in regione da Lepida S.p.A: prosegue anche grazie al contributo della tecnologia di Skylogic. Municipi, Comunità Montane, Scuole e Stazioni di Ricerca hanno dunque la possibilità di sfruttare le potenzialità della banda larga, elevando la qualità del servizio e superando rapidamente l’ostacolo del “digital divide”. Nello specifico, la connettività satellitare è fornita alla Pubblica Amministrazione attraverso il servizio “D-Star” di Skylogic.

 

“Si tratta di una grande opportunità per la Pubblica Amministrazione dell’Emilia Romagna – afferma Renato Farina, Direttore Generale Skylogic – di estendere immediatamente la propria rete a banda larga e fornire un servizio efficace agli Enti Locali sul proprio territorio. L’accordo tra Skylogic e Lepida S.p.A. è un ulteriore esempio di come la tecnologia satellitare sia in grado di estendere i servizi di telecomunicazione complementando in modo integrato le soluzioni in fibra ottica e xDSL”.

 

“L’accordo con Skylogic conferma l’interesse di Lepida SpA per le tecnologie satellitari, grazie alle quali si concretizza l’obiettivo di portare un accesso alla “rete Lepida”, la rete privata a banda larga delle pubbliche amministrazioni dell’emilia-romagna, a tutti gli Enti del territorio, anche quelli che risiedono nelle aree rurali e montane in situazione di digital divide”, ha aggiunto il Presidente di Lepida, Gabriele Falciasecca.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia