Cisco annuncia il proprio ingresso sul mercato dei server. Tremano IBM e HP

di Raffaella Natale |

Mondo


Cisco

Atteso il grande annuncio di Cisco che oggi fa il suo ingresso sul mercato dei server informatici. Il Wall Street Journal, dà la notizia precisando che questo metterà Cisco in diretta competizione con IBM e Hewlett Packard che al momento sono suoi clienti.

 

Fissata per il pomeriggio una conferenza stampa del Ceo John Chambers, nella quale verrà presentato il nuovo prodotto, come spiega una nota dell’azienda.

Il gruppo è il primo produttore mondiale di router, dispositivi di rete che consentono di instradare il traffico dati su internet, che contribuiscono ai 40 miliardi di dollari di vendite annue.

I router sono collegati a dei grandi server, che fino a oggi erano forniti da IBM, Hp o Dell.

 

Questa ripartizione di ‘ruoli’, che generava interessanti profitti per entrambe parti, verrà adesso radicalmente modificata dall’iniziativa di Cisco.

Il responsabile per le tecnologie, Padmasree Warrior, ha confermato al Wall Street Journal la nuova strategia: “…Concorreremo con Hp. Ci saranno inevitabili cambiamenti nelle nostre relazioni commerciali” e una nuova divisione tra competitor e partner.

 

L’iniziativa di Cisco si spiega col crescente successo dei cloud computing, insieme di tecnologie informatiche che permettono l’utilizzo di risorse distribuite, che consentono alle aziende di realizzare su internet funzioni prima svolte da appositi computer, economizzando su energia e materiali.

 

La nuova strategia non è priva di rischi, ma inevitabile. HP, con l’arrivo del nuovo presidente, Mark Hurd, ha cessato la promozione dei prodotti Cisco per vendere meglio la propria linea ProCurve. IBM, dalla sua, lavora con un altro concorrente di Cisco, Brocade.

 

Cisco, da qualche anno a questa parte, ha fortemente diversificato le proprie attività in direzione del gran pubblico, in particolare commercializzando decoder Tv, dispositivi Hi-Fi wireless.

Chambers ha sottolineato diverse volte che l’attuale crisi economica mondiale potrebbe rappresentare una grande opportunità per la società.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia