Sat Expo Europe. Le principali anticipazioni: in anteprima evento live in 3D-HD via satellite e nuovi servizi su veicoli e dispositivi mobili

di Raffaella Natale |

Italia


Sat Expo Europe

La tecnologia grande protagonista del Sat Expo Europe 2009 (Roma, 19-21 Marzo). In particolare, due le importanti novità che verranno presentate: anteprima europea di Ripresa, Trasmissione e Proiezione di un evento live in 3D-HD via satellite; nuovi servizi satellitari su veicoli e dispositivi mobili.

Nell’ambito della grande manifestazione dedicata a tutte le innovazioni tecnologiche della comunicazione, prevista la Mediterranean Space Conference.   Tre giorni di riflessioni sui servizi e applicazioni dello spazio con  personalità istituzionali italiane ed estere e rappresentative di delegazioni straniere. Numerose le personalità istituzionali italiane e straniere, che interverranno ai Convegni.

 

L’inaugurazione, al Convegno su Europa e Geopolitica dello Spazio – giovedì 19 marzo – sarà data da Antonio Tajani, Commissario Europeo ai Trasporti, e Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica.

Al convegno di apertura interverranno anche Adolfo Urso, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Guido Crosetto, sottosegretario al Ministero della Difesa, insieme ad Enrico Saggese, commissario ASI, Alessandro Giordani in rappresentanza della Presidenza del Consiglio e Luca Barbareschi, vicepresidente IX Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.

Paolo Romani, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, interverrà, sempre giovedì 19 marzo, ma al pomeriggio, nel Convegno dedicato a Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi.

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, sarà presente venerdì 20 marzo al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

Marco Airaghi, consigliere del Ministro della Difesa per le attività aerospaziali, sarà presente sempre venerdì 20 marzo, al Convegno su Free Sky – From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali.

 

La Commissione Europea Galileo sarà rappresentata da Carlo Des Dorides (Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), l’ESA da René Osterlinck (Direttore dei Sistemi di Navigazione – Convegno Galileo: Il Segnale dell’Europa nel mondo, giovedì 19 marzo), Volker Liebig (Direttore programmi EO, venerdì 20 marzo – Convegno I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), Magali Vaissiére, (Direttore delle Telecomunicazioni e Applicazioni integrate al Convegno S-Band: Ready to launch, venerdì 20 marzo) e Giuseppe Morsillo (capo dell’Ufficio politiche strategiche, giovedì 19 marzo, al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi).

 

Sempre al Convegno su Le Telecomunicazioni Integrate: Nuovi satelliti, nuove bande e nuovi servizi di giovedì 19 marzo, interverrà Rui Xiao Wu, presidente della China Satellite Communications Corporation.

 

Presenti alla manifestazione anche rappresentanti delle agenzie spaziali e scientifiche straniere: Denis Moura,  giovedì 19 marzo, e Eric Boussarie, venerdì 20 marzo, in rappresentanza del CNES; Rolf Werninghaus, per la DLR, giovedì 20 marzo.

Guido Bertolaso, capo del Dipartimento della Protezione Civile, interverrà, venerdì 20 marzo, al Convegno su I Sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza.

 

Tra le personalità militari presenti alla manifestazione: il Gen. Vincenzo Camporini, capo di stato maggiore della Difesa, (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio di Divisione Filippo Maria Foffi , capo VI reparto stato maggiore Difesa (venerdì 20 marzo al Convegno su I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), l’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini (comandante generale delle Capitanerie di porto Guardia costiera, venerdì 20 marzo –  Convegno I sistemi spaziali europei per ambiente e sicurezza), il Brigadiere Generale Capo Paolo Baroni , capo del Corpo del Genio aeronautico (Convegno su I Sistemi di trasporto spaziale: appuntamento con il Vega, venerdì 20 marzo), e il Generale Ispettore Ingegnere Benedetto Salvia, capo dell’ Ufficio generale di coordinamento tecnico della Direzione generale di Armaereo (Convegno su Free Sky – From UAV to UAS: Il volo di terza generazione per le emergenze territoriali, venerdì 20 marzo).

 

La Mediterranean Space Conference avrà come ospiti anche le delegazioni straniere organizzate da SAT Expo Europe in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, il MAE e l’Istituto ICE.  Le delegazioni composte da rappresentanti istituzionali e industriali provengono da: Bulgaria, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Romania, Siria e Turchia.

 

L’India avrà un proprio focus dedicato venerdì 20 marzo.

 

La Mediterranean Space Conference vuole essere un contenitore di argomenti, comunicazioni e confronto tra i protagonisti dell’industria aerospaziale europea ed italiana, delle agenzie spaziali e delle istituzioni nazionali ed estere e dei centri di ricerca e sviluppo.

La particolare focalizzazione della Conferenza proprio sul Mediterraneo si spiega con l’intento di coinvolgere nel futuro, ormai prossimo, delle applicazioni dello spazio anche i paesi emergenti dell’area sia dell’Europa Meridionale e balcanica che dell’area costiera.

 

Giovedì 19 Marzo

 

* L’Europa e la geopolitica dello spazio, (ore 9.45-11.30, Sala SAT Expo – Pad. 9);

* Galileo, il segnale dell’Europa nel mondo, (ore 11.30, Sala SAT Expo – Pad. 9);

* Tlc integrate: nuovi satelliti, nuove bande di frequenza e nuovi servizi, (ore 15.00, Sala Euphemia)

 

Venerdì 20 Marzo

 

* I sistemi internazionali di osservazione della terra (ore 9.30-13.00, Sala Euphemia), in collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana);

* Sistemi di trasporto spaziale: appuntamento con il Vega (ore 9.30-13.00, Sala Ottavia);

* Free sky – from UAS to UAY: il volo di terza generazione (ore 15.00 – 17.00, Sala Niside);

 

Giovedì 19, Venerdì 20 e Sabato 21 Marzo

 

* Edu Space, (ore 9.30-13.00, Sala Domizia)

 

 

Venerdì 20 marzo (ore 9.30-17.30, Sala Euphemia) si terrà la Prima Conferenza europea sui servizi satellitari mobili in banda S (S-Band: ready to launch).

Eutelsat a pochi giorni dal lancio da Baïkonour del W2A, primo satellite europeo in banda S, presenterà le innovative applicazioni satellitari per la mobilità e le relative opportunità di mercato.

Per la prima volta in Europa saranno utilizzate via satellite frequenze adatte alla mobilità adiacenti a quelle dell’UMTS. Una rete integrata satellitare e terrestre permetterà di raggiungere un’ampia gamma di terminali, dall’handheld al veicolare, sul 100% del territorio, dalla città al mondo rurale. 

L’offerta multimediale classica da satellite si arricchisce sul versante “Mobile” con Radio e TV e soprattutto con servizi di infomobilità in tempo reale avvalendosi di un sistema di datacast interattivo su tutto il territorio europeo per un mercato potenziale di 400 milioni di veicoli.

Per accedere a questi servizi basteranno una piccola antenna ed un terminale compatibile con la nuova norma europea DVB SH. Le automobili diventano così non soltanto dei mezzi di trasporto ma delle vere e proprie “auto-comunicanti”.

 

Le applicazioni veicolari spazieranno dall’entertainment, ai servizi di infomobilità legati alla posizione dell’auto.

Attraverso l’integrazione con i sistemi di navigazione, oggi GPS e domani Galileo, sarà possibile ricevere e trasmettere in tempo reale informazioni personalizzate e geolocalizzate: dalle condizioni del traffico, all’aggiornamento delle mappe del navigatore, dall’ e-call ai sistemi antifurto, dal ‘pay as you drive’ al pagamento dei pedaggi stradali.

 

La prima parte del convegno su Broadcasting: Tecnologie, Utilizzatori e Contenuti, sarà moderata da Antonio Arcidiacono , Eutelsat.

Introduzione al seminario e animatore della sessione, Ernst Eberlein, Fraunhofer Institute; Alex Mestre, Abertis Telecom; Alberto Morello, RAI; Detlef Schulz, SES ASTRA; Matt Child, Solaris Mobile; Alberto Carniello, Telecom Italia; Paola Carrea, Magneti Marelli; Herbert Mittermayer, Alcatel Mobile Broadcasting.

 

Nel pomeriggio i lavori si riapriranno con il Keynote di Magali Vaissière, Direttore delle Telecomunicazioni e Applicazioni Integrate, ESA (Agenzia Spaziale Europea).

 

La seconda parte del convegno sarà dedicata alle tecnologie, modera Sandro Scalise, DLR.

Parteciperanno Orazio Pulvirenti, Ortigia Project, Eutelsat; TBC, Thales; David Dane, UBS; Sabino Titomanlio, MBI; Stefano Martini, Quantum; Daniel Zamberlan, Calearo; Gérard Pousset, DIBCOM; Federico Ruiz, SISDA; Joan Casas, MIER.

 

Sempre nell’ambito del Sat Expo Europe, per la prima volta verrà presentata l’intera filiera del 3D via satellite dalla ripresa dell’evento alla visione al cinema e in TV.

Saranno effettuate in esclusiva delle trasmissioni tridimensionali live stereoscopiche via satellite, una dimostrazione della più importante rivoluzione tecnologica del settore dopo la televisione ed il cinema a colori. Grazie alla tecnologia satellitare di Eutelsat il pubblico presente alla manifestazione potrà assistere in anteprima all’esclusiva realizzazione di un concerto live 3D-HD stereo visibile sia su uno schermo cinematografico che in speciali televisori 3D.

 

Oltre alla dimostrazione, giovedì 19 Marzo, (ore 15.00-18.00, Padiglione 10 – Sala Ottavia) è previsto un convegno in cui i protagonisti della “filiera 3D” presenteranno il nuovo servizio: 3D stereoscopic group conference, “Eventi live via satellite 3D-HD stereo al cinema e in TV” – Nuove tecnologie, nuovi mercati.

 

Eventi live 3D: la svolta dei cinema

Particolare attenzione verrà data al settore del broadcasting e la grande novità di quest’anno sarà la trasmissione, al cinema e in tv, di eventi dal vivo in 3D stereo e in Alta Definizione. In Fiera sarà possibile assistere alle riprese in 3D-HD stereo di un gruppo musicale che si esibirà su un set realizzato per l’occasione. Si tratterà di un vero e proprio concerto che riprodurrà integralmente le condizioni di un evento live, il cui shooting sarà effettuato con la tecnologia elaborata da DBW communication. Dalla regia posizionata nel padiglione espositivo, i contenuti saranno trasmessi sul satellite con la tecnologia messa in campo da Open-sky. Per questa dimostrazione verrà utilizzato il satellite ATLANTIC BIRD 3 di Eutelsat e i contenuti saranno ricevuti poi nel vicino padiglione conferenze, dove si completerà l’ultimo anello della filiera ovvero la proiezione tridimensionale in una sala cinematografica, attrezzata per questo evento esclusivo e accessibile al pubblico. Gli spettatori di questo particolare cinema potranno godere delle spettacolari immagini in 3D-HD tramite un sistema di proiezione stereoscopico. Altra importante novità è che lo stesso spettacolo sarà visibile nei primi modelli di televisori 3D-HD stereo presenti sul mercato posizionati in fiera a fianco del set 3D.

 

Questo evento rappresenta a tutti gli effetti un’anteprima dei servizi “Eventi live 3D” che il consorzio 3D Stereoscopic Group offrirà sul mercato. Una nuova società che racchiude l’innovazione e l’avanguardia tecnologica dell’infrastruttura satellitare di Eutelsat (il maggior operatore europeo), l’expertise di un’azienda altamente specializzata nella trasmissione di contenuti digitali via satellite come Open-sky e le specifiche capacità di ripresa e di post produzione tridimensionali di eventi messe in campo da DBW Communication, anche per live complessi come quelli sportivi e musicali.

 

L’introduzione della visione tridimensionale degli eventi live prelude ad un nuovo modo di vivere il cinema e la televisione. Oltre all’efficacia dell’evento live, dato dalla condivisione delle stesse sensazioni in platea e dall’originalità della trasmissione in diretta, il 3D-HD stereo potrà arricchire l’offerta entertainment nelle sale cinematografiche e trasformarle in degli innovativi centri multimediali dell’entertainment in grado di diffondere in tempo reale informazione e spettacolo ad un pubblico sempre più esigente.

 

3D SAT TV: Il primo canale satellitare 3D-HD stereo

Sono 64 i canali trasmessi in Alta Definizione dai satelliti di Eutelsat, che oggi sono tecnologicamente in grado di supportare anche il 3D. Da più di tre mesi il principale operatore satellitare d’Europa sta trasmettendo su EUROBIRD 9 un canale test per la televisione in 3D stereo ed ancora una volta è l’Italia la base di partenza per queste iniziative d’eccellenza. La trasmissione di “3D SAT TV” è un operazione senza precedenti in Europa ed è gestita da Open-Sky, partner italiano di Eutelsat già attivo nel mercato del “live per cinema digitali”, che ha approntato la prima piattaforma sperimentale 3D TV presso il Teleporto delle Alpi di Vicenza. La messa in onda di questo canale ha lo scopo di far incontrare i player del mercato 3D in Europa e porsi come “test bed” in cui testare tecnologie e raccogliere esperienze sull’utilizzo di contenuti tridimensionali nel settore HOME: il futuro del 3D rispetto al già affermato mercato del cinema.

 

I contenuti di questa sperimentazione per il momento consistono in trailer necessari per testare gli standard che trasportano in modo sincronizzato le due immagini stereoscopiche ed effettuare inoltre i test dei relativi schermi, encoder e decoder. Per accedere a questo nuovo tipo di trasmissione 3DTV è necessario dotarsi di specifici schermi i cui primi modelli sono già disponibili sul mercato Giapponese (gli stessi che mostreranno il live 3D a SAT Expo). Rispetto ai contenuti le produzioni stanno attualmente proponendo nuovo materiale, principalmente film e Hollywood-blockbuster, ma a breve saranno pronti anche per la televisione show televisivi, eventi live, sport e musica.

Anche l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha un programma specifico sulla 3D TV nell’ambito del progetto denominato “Stereoscopic Broadcasting”. Si tratta di un’analisi completa per lo sviluppo dell’intera filiera di questo settore, dalla produzione di contenuti alla trasmissione del segnale, fino alle tecnologie per la ricezione e la visione tridimensionale. Uno programma di sviluppo pre-competitivo e commerciale affidato ad un’azienda italiana (Open-Sky) e rivolto non solo al fronte televisivo, ma anche al settore del cinema e del live 3D.

 

 

Presentazione della Manifestazione

 

 

Leggi anche:

 

SAT Expo Europe: in anteprima verrà presentata l’intera filiera del 3D via satellite, dalla ripresa dell’evento alla visione al cinema e in Tv

 

SAT Expo Europe: dal 19 al 21 marzo a Roma gli operatori a confronto su tlc integrate e nuove frontiere del broadcasting in HD e 3D

 

SAT Expo Europe: la televisione in 3D, una delle più grosse novità dell’appuntamento di Roma

 

SAT Expo Europe: l’industria aerospaziale pronta per il grande evento di marzo. All’Ambasciata italiana di Parigi conferenza di presentazione

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia