eBook: mercato, device e standard di produzione. Primo corso di AIE per fotografare il presente del libro digitale

di |

Italia


eBook

Il 31 marzo a Milano, focus sugli eBook, mercato, device e standard di produzione per gli addetti ai lavori. L’Associazione Italiana Editori (AIE) organizza un corso di una giornata per approfondire gli ultimi aggiornamenti in materia.

Sono oltre 240 mila gli eBook disponibili per il Kindle di Amazon e decine di migliaia quelli per l’eBook reader della Sony, solo per dare un indicatore. E non è tutto: secondo l’IDPF (International Digital Publishing Forum) questo mercato negli Stati Uniti vale complessivamente qualcosa come 100 milioni di dollari di vendite al “dettaglio”.

 

Certo, le cifre in Italia si riducono di molti zeri. Proprio per questo il mercato che si apre ora per gli eBook potrebbe essere davvero interessante: occorre conoscerlo bene – a partire da cosa si intende per eBook (troppo spesso non è chiara neppure la definizione) -, fotografarlo e individuarne luci e ombre.

 

Il corso intende fornire una panoramica di tutte le novità in questo settore presentando da un lato le principali iniziative editoriali nazionali e internazionali e fornendo dall’altro un quadro dei nuovi device disponibili sul mercato, evidenziando punti di forza e di debolezza e le tendenze relative ai formati di file utilizzabili per produrre i libri in formato digitale, con particolare attenzione agli standard emergenti.

 

Docenti saranno Alessandro Cecconi (Instructional designer e coautore di “Che cosa sono gli eBook”, Roma, Carocci, 2008) e Cristina Mussinelli (Consulente editoriale e consulente AIE per l’editoria digitale).

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia