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Pubblicità: Adreani (Mediaset), ‘Il primo trimestre sarà il periodo più difficile, ma già si intravedono segnali di ripresa’

Italia


Sarà il primo trimestre “…il periodo più difficile” nel mercato pubblicitario. La previsione giunge dall’amministratore delegato di Mediaset Giuliano Adreani che, a margine del ‘Summit del comunicare’ promosso dall’Upa (Utenti pubblicità associati), ha spiegato che “…stiamo attraversando un momento abbastanza difficile, questa crisi viene da lontano”.

 

Dunque, a giudizio di Adreani, che è anche amministratore delegato di Publitalia, la concessionaria di pubblicità di Mediaset, il primo trimestre del 2009 sarà il più difficile “perché nel mercato pubblicitario la crisi è cominciata a fine primavera 2008, ha toccato l’apice a novembre e dicembre scorso e ora -ha precisato – sta andando come in quel periodo”.

Ma Adreani si è detto “ottimista“. “Credo che nella seconda parte dell’anno possano già esserci segnali di ripresa”.

 

A sui giudizio, infatti, emergono già “…segnali positivi, in alcuni settori, quello ad esempio dell’auto che ha ricevuto degli incentivi, abbiamo risultati positivi e anche gli ultimi dati di Centromarca sembrano andare in direzione di una ripresa dei prodotti di marca”. Senza contare che “nei momenti di crisi la tv generalista va meglio degli altri mezzi, perché  nei momenti difficili si sceglie il mezzo che ha più forza e visibilità”.

 

L’evento Upa, che si svolge a Roma l’11 e il 12 di marzo nell’Auditorium Parco della Musica, sarà un momento di confronto e di dibattito con l’obiettivo di diffondere cultura e conoscenza sull’evoluzione della relazione tra impresa, marca e consumatore nell’attuale scenario economico e sociale.

 

Nella due giorni di incontri, relatori di fama internazionale, rappresentanti di aziende nazionali e internazionali, studiosi e opinion leader si confronteranno per delineare il ruolo della comunicazione e della pubblicità come parte integrante delle strategie di crescita del sistema paese, promuovendo al contempo la conoscenza dei mezzi per rispondere ai cambiamenti e alle sfide dell’era attuale.

 

IAB Italia partecipa all’appuntamento per sottolineare il ruolo di internet come parte importante ed integrante delle strategie di comunicazione delle aziende e conferma la valenza della comunicazione interattiva e dell’advertising online quali elementi strategici.

 

 

“Siamo lieti di partecipare a questo importante appuntamento, molto atteso dal mercato”, ha dichiarato Fabiano Lazzarini, General Manager di IAB Italia. “Come sottolineato dal Presidente Upa Lorenzo Sassoli De Bianchi, il Summit, grazie al contributo di alcune delle più brillanti menti dell’imprenditoria, del marketing e della comunicazione costituisce un’opportunità unica per fare il punto sulla metamorfosi che sta attraversando la pubblicità”.

 

Lazzarini ha aggiunto che “Anche IAB Italia è impegnata quotidianamente per promuovere la comunicazione come importante asset per lo sviluppo del sistema Paese e pertanto non possiamo che supportare e condividere gli obiettivi e i contenuti del Summit UPA, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale che può essere superato solo grazie alla competenza e a una forte dose di fiducia”.

“Ci è sembrato doveroso – ha concluso – aderire a questa iniziativa: il ruolo di IAB Italia, rappresentata dal nostro Presidente Layla Pavone, sarà quello di enfatizzare le opportunità che i media digitali possono offrire in questo nuovo scenario”.

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