SAT Expo Europe: dal 19 al 21 marzo a Roma gli operatori a confronto su tlc integrate e nuove frontiere del broadcasting in HD e 3D

di |

Italia


Sat Expo Europe

Nuova bande, nuovi servizi e nuove possibilità trasmissive. I temi focali dell’area Telecomunicazioni integrate e avanzate a SAT Expo Europe (Roma, 19-20-21 marzo 2009).

Presenti i maggiori protagonisti delle trasmissioni in Banda Larga e del Broadcast, la manifestazione, storicamente legata al settore delle Tlc, ruoterà attorno a due filoni principali: quello legato alle Telecomunicazioni integrate e alle nuove opportunità offerte dalla Banda KA e S e quello del Broadcast con le nuove possibilità trasmissive legate all’Alta Definizione, al 3D al Cinema digitale via satellite.

 

L’area espositiva avrà come luogo di riferimento il SET HD nel quale sarà possibile vedere le produzioni in Alta definizione, ma anche utilizzare le nuove tecnologie della produzione in HD, dalla ripresa alla post-produzione.

Il SET HD sarà anche il centro di un’attività di promozione di comunicazioni tecniche e tavole rotonde con i maggiori protagonisti e le associazioni di settore: HD Forum Italia, Associazione Giovani produttori, ANICA e FIDAC.

Seminari particolari sono previsti per gli operatori del settore della produzione cinematografica e televisiva per prendere maggiore confidenza con le nuove tecnologie digitali e valutare le nuove possibilità professionali e di mercato.

Una sala della manifestazione sarà riservata alla proiezione di film in 3D, la cui produzione e trasmissione via satellite è stata da poco inaugurata sui satelliti Eutelsat.

 

Un Convegno riunirà i produttori, gli attori e il mondo della distribuzione per una riflessione di orizzonte europeo sul futuro del Cinema digitale.

Eventi di rilievo la “First International Conference” (18/19 marzo) sui “Personal Satellite Services” (PSATS) e il Channel Meeting, che riunisce i canali tematici, che hanno partecipato agli Hot Bird Awards 2008.

 

Il lancio, avvenuto a fine dicembre, dei due satelliti Eutelsat, HOT BIRD 9, che ha portato in orbita 64 transponder ad alta potenza in banda Ku, che aumenteranno la ridondanza della posizione premium a 13° Est, e di W2M, che implementerà i servizi di trasmissione nell’Europa centrale e nelle isole dell’Oceano Indiano allargherà il ventaglio di contenuti broadcast e offrirà di nuove possibilità trasmissive.

 

A questo si aggiunge anche il lancio, per il 2009, del Ka SAT per i servizi in Banda KA. Nuova posizione orbitale che genererà nuovi servizi come il Tooway, il nuovo sistema di Internet via satellite.

SAT Expo Europe sarà la tappa finale del Road Show Tooway, avviato la scorsa primavera, e dell’Installer European Meeting, che vedrà raccolte le Associazioni professionali di installatori dei maggiori paesi europei.

Un convegno, organizzato da Eutelsat, sarà dedicato alle nuove posizioni orbitali, mentre una Tavola Rotonda ufficializzerà la nascita dell’Associazione Europea degli Up-linkers.

SAT Expo Europe sarà anche sede dell’assemblea annuale dell’ESOA. Di Telecomunicazioni integrate si parlerà in un convegno dedicato alla Banda S con la partecipazione dei maggiori attori del settore aerospaziale delle Tlc integrate e avanzate.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia