eGovernment: Cnipa e Unioncamere firmano protocollo di intesa per dare continuità al portale impresa.gov

di Raffaella Natale |

Italia


e-Government

Il Portale impresa.gov.it continuerà ad erogare gli oltre 100 servizi forniti fino ad oggi. La prosecuzione senza soluzione di continuità è stata assicurata dal protocollo d’intesa siglato da Cnipa (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione)e Unioncamere.

L’accordo, sottoscritto dal Direttore Generale del Cnipa  Caterina Cittadino e dal Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli, consentirà inoltre lo sviluppo di ulteriori servizi sulla base delle richieste delle pubbliche amministrazioni e l’evoluzione dei servizi già disponibili.

 

L’azione, come informa una nota, si inserisce nel piano eGov 2012 che, all’obiettivo 5, prevede la semplificazione dell’interazione delle imprese con la pubblica amministrazione anche in attuazione dell’art. 38 del Dl n. 112 del 2008, preordinato alla semplificazione e al riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, che prefigura l’utilizzo di impresa.gov, con il nome di “impresainungiorno“, a favore dei comuni che non hanno ancora istituito lo sportello unico, ovvero il cui sportello non risponde ai requisiti dettati dallo stesso articolo.

 

Il Cnipa interviene sulle componenti tecnologiche dell’infrastruttura, mantiene un ruolo di interfaccia con le amministrazioni, verifica la coerenza dei progetti con gli obiettivi dell’iniziativa e la sostenibilità dei piani di lavoro ed effettua il monitoraggio tecnico organizzativo dell’attuazione e dei risultati dei progetti.

 

Il portale impresa.gov.it presentato ufficialmente il 10 marzo 2005, rappresenta un punto unitario di riferimento per la fruizione di servizi online per il sistema produttivo nazionale.

Nasce, quindi, allo scopo di rendere disponibile una infrastruttura tecnologica e organizzativa a disposizione delle pubbliche amministrazioni per erogare in forma integrata i propri servizi alle imprese.

Il progetto definitivo – cofinanziato dal Comitato dei Ministri per la Società dell’Informazione per il contenuto innovativo, la rilevanza strategica e il preminente interesse nazionale – scaturisce da un protocollo di intesa siglato a luglio 2003 tra il Ministro per l’innovazione e le tecnologie, il Ministro per le attività produttive e il Presidente dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio che integra uno degli obiettivi primari del piano di eGovernment.

 

Il Cnipa, nell’ambito della propria missione istituzionale su supporto delle politiche del MIT, assicura la governance del progetto. L’architettura logica del sistema prevede due macro-componenti: il portale, che espone servizi e informazioni all’utenza, e il back-office, che implementa le soluzioni per la cooperazione tra le Amministrazioni garantendo il corretto funzionamento dei servizi.

 

Oggi è il punto di accesso unitario ad oltre 100 servizi online da parte delle amministrazioni centrali che hanno aderito al progetto.

 

Dalla sua “scrivania virtuale“, accessibile tramite un sistema di riconoscimento sicuro basato sulla certificazione della firma digitale, è possibile accedere ad oltre 24 gruppi di servizi integrati. Dal 2006 al 2008, il numero delle transazione gestite attraverso il portale è passato da una media di meno di 1000 per mese a valori medi 15 volte superiori nel 2008, con oltre 15.000 adempimenti mensili ed un picco a dicembre di oltre 40.000 transazioni.

 

Lo scorso gennaio, sono stati attivati i nuovi servizi online destinati agli armatori, alle compagnie navali e aeree che consentono di semplificare alcuni degli adempimenti, in materia di arruolamento, interruzione del rapporto di lavoro e assistenza sanitaria, a carico dei datori di lavoro per i propri dipendenti.

Sarà quindi, da ora, più facile comunicare agli uffici dei Servizi di Assistenza Sanitaria al personale Navigante (SASN) del Ministero della Salute la stipula di un contratto di lavoro, la richiesta di visita fiscale e di visita medica per l’idoneità lavorativa, nonché la cessazione di un rapporto di lavoro del personale marittimo o aeronavigante.

 

I nuovi servizi coinvolgono oltre 110 mila unità, tra lavoratori di mare e di aria, e più di 1.000 compagnie del settore, che registrano ogni anno circa 50mila nuove pratiche di assunzione e 160mila richieste di visite di idoneità e fiscali. Entro il 2007 è prevista la progressiva estensione della comunicazione nei confronti delle altre Pubbliche amministrazioni coinvolte: IPSEMA, Ministero Infrastrutture e Trasporti, INPS, INAIL ed ENAC.

 

Obiettivo principale dell’iniziativa consiste nella semplificazione e nella riduzione degli adempimenti amministrativi a carico del mondo produttivo, attraverso l’adozione di nuove tecnologie capaci di agevolare e razionalizzare le modalità di comunicazione tra gli agenti economici e gli enti pubblici che normano le loro attività.

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