Ultra broadband: parte da Milano la banda larga mobile a 28 Megabit di Telecom Italia

di |

Italia


HSDPA

Sarà Milano la prima ‘ultra-broadband city’ mobile italiana, grazie alla collaborazione tra Telecom Italia ed Ericsson, che si apprestano a introdurre una tecnologia che consentirà di raggiungere velocità di 28 Megabit in download e di 5,8 Megabit in upload.

 

Telecom Italia sarà il primo operatore italiano a lanciare la nuova tecnologia, la cui copertura dovrebbe essere estesa a livello nazionale a partire dalla seconda metà di quest’anno.

 

La rete HSPA , basata su tecnologia MIMO (Multiple Input and Multiple Output) – una soluzione che utilizza contemporaneamente due o più canali dell’antenna radio per la trasmissione dei dati a un singolo cliente – consentirà di raggiungere velocità più elevate nella trasmissione dei dati e di ottenere una maggiore efficienza dello spettro radio della rete mobile.

 

La nuova tecnologia consentirà a Telecom Italia di offrire ai propri clienti una migliore user experience nella trasmissione veloce dei dati mobili e di ottimizzare i costi operativi.

 

La tecnologia HSPA (High Speed Packet Access) è un’evoluzione del WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access), lo standard mondiale di telefonia mobile di terza generazione.

Nella aree coperte dal servizio, l’HSPA permette di utilizzare il proprio notebook o altri dispositivi usufruendo di velocità superiori per l’accesso alla banda larga. La tecnologia è già un successo mondiale ed è stata accompagnata dalla nascita di un vasto ecosistema di dispositivi e servizi mobili a banda larga, tra i quali telefoni, notebook, modem per pc e router wireless.

 

Con la tecnologia HSPA a 28 Megabit in downlink e una velocità in uplink fino a 5,8 Megabit viene ulteriormente migliorata l’esperienza di fruizione relativa a servizi di mobile broadband quali la videoconferenza, l’upload di contenuti generati dall’utente e l’invio di eMail con allegati.