Mobile broadband: Verizon Wireless sceglie Alcatel-Lucent per la prima rete LTE nazionale

di Alessandra Talarico |

Stati Uniti


Alcatel-Lucent

Alcatel-Lucent sarà, insieme ad Ericsson,  uno dei vendor principali della rete LTE di Verizon Wireless, la prima rete nazionale americana basata sulla tecnologia evoluzione del 3G.

Dick Lynch, CTO della joint venture tra l’americano Verizon Communications e Vodafone, lo ha annunciato nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, dopo che la tecnologia è stata sottoposta a diversi test sia negli Usa che in Europa.

 

I primi servizi commerciali basati sulla tecnologia wireless LTE dovrebbero arrivare entro il 2010.

 

La realizzazione della rete sarà guidata dalla visione di Verizon Wireless di “fornire connettività a banda larga wireless ubiqua e in mobilità”, ha spiegato ancora Lynch, aggiungendo che “LTE  ci permette di continuare a soddisfare le richieste dei clienti business di una maggiore larghezza di banda e di una bassa latenza del servizio, aiutandoci allo stesso tempo a soddisfare la domanda dei consumatori, che vogliono poter utilizzare le proprie applicazioni anche in mobilità”.

 

Ben Verwaayen, Ceo di Alcatel-Lucent ha aggiunto che l’impegno di Verizon verso la tecnologia LTE sottintende la volontà di “accelerare e stimolare un ambiente che garantirà ai consumatori maggiore capacità e nuovi servizi in un numero di territori maggiore rispetto al passato”.

Grazie alla sua capacità di coesistere con le attuali piattaforme 3G, la tecnologia LTE permette infatti, ha aggiunto Verwaayen , “di porre le basi per la prossima generazione di servizi e di abilitare nuove forme di comunicazione fissa e wireless, nonché la banda larga mobile”.

 

Alcatel-Lucent fornirà anche, insieme a Nokia Siemens Networks, la rete IP Multi-Media Subsystem (IMS), che permetterà di utilizzare diverse applicazioni multimediali a prescindere dalla tecnologia.

 

La rete 4G-LTE è stata sottoposta a lunghi test lo scorso anno, condotti da Vodafone e Verizon nelle città di Minneapolis, Columbus, Ohio, Budapest, Düsseldorf, e Madrid.

I trials hanno dimostrato velocità di download con picchi fino a 50-60 Mbps.

 

Utilizzando i 700 MHz di spettro recentemente acquistati, Verizon espanderà i test nel corso dell’estate, per essere pronta al lancio commerciale nel 2010.

 

“L’appetito per servizi broadband nuovi e innovativi – ha detto ancora Lynch – è insaziabile. La gente vuole contenuti personalizzati, informazioni e servizi interessanti e maggiori opportunità di comunicazione col resto del mondo”.

 

Verizon è stato il primo operatore a lanciare i servizi a banda larga mobile negli Usa: la tecnologia CDMA Evolution-Data Optimized (EV-DO) raggiunge attualmente 274 milioni di persone da costa a costa.

 

Alcatel-Lucent è leader nella tecnologia LTE e, nell’ambito del Mobile World Congress di Barcellona, ha annunciato il completamento di una serie di chiamate dati – attraverso terminali di terze parti (UTStarcom e Signalion) – usando la tecnologia TD-LTE , che verrà presto utilizzata in Cina e anche nel resto del mondo.